#spaziocomune2015, la partecipazione è di casa

Campi sportivi, aree verdi, spazi pubblici per incontri e attività. Sono questi i beni comuni individuati dai cittadini di Gragnano, Guamo, Lappato, Pieve San Paolo e San Ginese di Compito, intervistati nell’ambito di #spaziocomune2015, il progetto partecipativo promosso dal Comune di Capannori (LU) in collaborazione con Sociolab, per incoraggiare e sostenere la collaborazione tra il Comune, i cittadini, le associazioni e tutti gli attori economici e sociali per la tutela condivisa di beni comuni e di spazi pubblici del territorio e valorizzare le competenze e le energie presenti.  Beni comuni da trasformare in luoghi aperti e a disposizione di tutta la comunità dove fare sport, giocare, riunirsi, svolgere attività e laboratori per adulti e bambini.

Gli incontri e le interviste condotte da dieci facilitatori,  appositamente formati, nelle prime cinque frazioni coinvolte dal progetto hanno infatti permesso di avviare una prima mappatura dei beni comuni su cui potrebbe essere possibile avviare una esperienza di progettazione condivisa per la loro valorizzazione a beneficio della comunità. Sulla base di quanto emerso da questo lavoro svolto direttamente nei paesi, nel mese di ottobre  si terranno dei veri e propri laboratori di co-progettazione sui beni comuni individuati  o in via di individuazione con la presenza  di esperti ed il supporto dei facilitatori locali che saranno aperti a tutti coloro che vorranno partecipare: testimoni privilegiati, cittadini, associazioni, imprese, amministrazione. Laboratori che saranno il momento centrale del percorso #spaziocomune2015 perché avvieranno i ‘cantieri di progettazione’ che porteranno a pianificare nel dettaglio, e poi a realizzare, i progetti scelti, nonché il punto di partenza di un percorso che proseguirà e sarà replicato nei prossimi anni nelle altre frazioni del territorio.

“Questo innovativo progetto che vuole rafforzare la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica sta prendendo corpo coinvolgendo tante persone del territorio   – afferma l’assessore alla partecipazione e ai beni comuni, Matteo Francesconi -. Stiamo infatti riscontrando interesse da parte della popolazione ed auspico che anche i laboratori di co-progettazione, così come le fasi precedenti, vedano la partecipazione di tante persone.  Il nostro obiettivo è dar vita ad  un nuovo modello di gestione della cosa pubblica con cui rendere i cittadini sempre più protagonisti del territorio e attori del benessere della comunità. Un modello che si basa su un patto chiaro tra cittadini e amministrazione  che sarà regolato da un vero e proprio regolamento dei beni comuni che stiamo elaborando e che  porteremo all’attenzione del consiglio comunale”.

Il calendario dei laboratori di co-progettazione:giovedì 8 ottobre, ore 21-23, San Ginese  di Compito;martedì 13 ottobre, ore 21-23, Guamo; martedì 20 ottobre, ore 21-23, Lappato e Gragnano; martedì 27 ottobre, ore 21-23, Pieve San Paolo.
Per informazioni spaziocomune@comune.capannori.lu.it. www.comune.capannori.lu.it