Sportello energia, a Forlì

Il Comune di Forlì promuove la cultura del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili attraverso una serie di azioni partire dall’adesione al Patto dei Sindaci con l’impegno volontario di ridurre le emissioni di CO2 del 25% al 2020. Tra le varie iniziative, lo Sportello Energia del Comune di Forlì, aperto da maggio 2015, si occupa di fornire un supporto informativo a tutte le famiglie interessate a conoscere i propri consumi, individuare interventi possibili per risparmiare sui costi di luce e gas e inquinare sempre meno.

Nei primi mesi di attività è già stato possibile aiutare decine di famiglie:

  • Provvedendo indicazioni su come accedere agli incentivi nazionali per le riqualificazioni energetiche e l’utilizzo delle fonti rinnovabili;
  • Fornendo informazioni sui possibili interventi sulla propria abitazione (per es. cappotto, cambio infissi, caldaia);
  • Dando consigli sull’utilizzo degli elettrodomestici e sui piccoli accorgimenti che possono fare la differenza in bolletta.

È inoltre possibile richiedere allo Sportello Energia lo svolgimento di un Energy Audit gratuito: un’analisi dettagliata delle opportunità di efficientamento energetico contestualizzate all’abitazione e alle esigenze delle singole famiglie. Si svolge attraverso una prima visita volta a conoscere meglio il profilo energetico dell’abitazione, una successiva analisi dei dati raccolti e la presentazione di un report che informa in merito alle tecnologie attualmente in uso per l’efficienza energetica e per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. L’audit energetico è gratuito e non ha alcuno scopo commerciale. Può essere richiesto direttamente allo sportello oppure online sul sito del Comune di Forlì nella sezione dedicata allo Sportello Energia

Coloro che avranno beneficiato del servizio di audit energetico potranno inoltre partecipare alla “Lotteria dell’energia” che mette in palio come primo premio una bicicletta elettrica.

L’accesso allo Sportello Energia è libero ed è possibile presso i locali dell’URP in Piazzetta della Misura n.5 con i seguenti orari: lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.00; giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Contatti dello Sportello Energia: tel. 0543.712434, email: sportelloenergia@comune.forli.fc.it.

Lo Sportello Energia e tutte le sue attività sono co-finanziate dal programma Intelligent Energy Europe dell’Unione Europa attraverso il Progetto FIESTA, Families Intelligent Energy Saving Targeted Action. Il Comune di Forlì è parnter nel progetto FIESTA, che si concentra su 5 paesi a clima mediterraneo Italia, Spagna, Bulgaria, Croazia, Cipro e coinvolge 19 partner.