Summer jobs a Primiero

Si è conclusa positivamente l’esperienza SUMMER JOBS 2016 per 20 ragazzi tra i 14 e i 16 anni residenti nel Comune di Primiero SMDC (TN), patrocinata dall’Amministrazione e coordinata dall’Associazione APPM.

Le Elezioni Amministrative di maggio a ridosso della stagione estiva, hanno condizionato giocoforza la programmazione del progetto rispetto agli scorsi anni , mentre gli obiettivi primari sono rimasti gli stessi:
AVVICINARE i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni al mondo del volontariato e del no-profit

PROPORRE loro delle attività socialmente utili e formative, attraverso le quali potersi sperimentare durante il periodo estivo

RESPONSABILIZZARE i ragazzi per portare a termine un’ attività, anche se non sempre congeniale alle proprie aspirazioni e ai propri talenti.

PROMUOVERE il protagonismo positivo e forme di interazione tra pari e con gli adulti delle associazioni e dell’Amministrazione.

PROMUOVERE il senso civico e la propria identità culturale e territoriale.

SVILUPPARE il senso di responsabilità in un processo attivo- produttivo rispettando orari e regole condivise.

RISPONDERE alle esigenze degli adolescenti e delle loro famiglie, di impiegare una parte del tempo libero estivo in maniera proficua e costruttiva.

AUMENTARE il bagaglio di esperienze degli adolescenti verso ambiti vicini alla vita lavorativa.

SOSTENERE le famiglie attraverso un buono spesa spendibile presso la Famiglia Cooperativa e fornire ai ragazzi un attestato di partecipazione utile per i crediti formativi.

Gli operatori dell’Associazione APPM hanno coordinato le attività anche in base alle disponibilità dei ragazzi: alcuni sono stati coinvolti negli eventi estivi dei Comitati dei paesi, altri hanno tenuto aperto il Palazzo Scopoli che ha ospitato l’interessante mostra “ARS LOCI” con opere di vari artisti locali, il gruppo dei più grandi ha collaborato con la struttura Comunale, altri ancora hanno preso parte ad alcune attività dei Centri Estivi in particolare quelli svolti a S. Martino di Castrozza.

Va ricordata anche l’attività dei due ragazzi dell’Istituto Superiore di Primiero, Loris e Maurizio formati dal Prof. Luca Brunet per seguire i gruppi delle visite guidate a Palazzo Scopoli e alla Chiesa dei Santi Vittore e Corona.

Per il prossimo anno, nel piano delle politiche familiari , l’impegno dell’ Amministrazione sarà quello di mantenere la proposta modulandola in base alle risorse disponibili, ampliando le collaborazioni e a fronte dell’esperienza fatta , fissando una precisa fascia di età per evitare esclusioni .

Il mio sentito grazie va ai ragazzi (anche a quelli non presenti nella foto) , alle loro famiglie e ai tanti collaboratori, in particolare a Tatiana e a Carlo per la grande disponibilità.

Francesca Franceschi, Assessora alle politiche sociali