Tempo libero
Proprio così: torniamo ad esserci. Dopo la pausa invernale riparte ufficialmente C6?! Young in Valle Camonica, progetto aggregativo-educativo pensato per arricchire il tempo libero dei nostri ragazzi. I primi mesi dell’anno sono stati fondamentali per mettere a frutto quanto emerso nel corso delle attività del 2021 e soprattutto per fare tesoro dei desideri espressi dai giovani di Valle Camonica nel corso degli incontri di brainstorming. Per riuscire a fare combaciare le aspettative dei giovani camuni con le opportunità effettivamente organizzabili sul territorio, ci siamo presi un po’ di tempo. Abbiamo trascorso gli ultimi mesi approfondendo le tematiche raccolte, cercando di dare voce a tutti e di coinvolgere sempre più persone. Insomma: siamo stati stranamente silenziosi, ma di sicuro non siamo rimasti fermi! Il gruppo di C6?! Young in Valle Camonica ha continuato infatti a progettare, pianificare e programmare.
Una pianificazione che parte da lontano, per dare continuità e nuovo slancio alle attività portate avanti nel 2021. L’anno scorso il progetto C6?! Young in Valle Camonica ha creato una rete di persone e realtà a vario titolo attive nel mondo dell’educazione giovanile, dando vita ad un network eterogeneo e fortemente presente sul territorio. Grazie alle risorse stanziate dagli Enti in loco e alla partecipazione al bando sui centri estivi di Regione Lombardia è stato possibile organizzare una serie di azioni mirate al coinvolgimento giovanile, sia in fase di ideazione che di organizzazione e partecipazione alle proposte. Nel corso dell’estate 2021 si sono coinvolte decine di giovani con 3 eventi di sport, natura e attività formativo-ricreative. A ottobre si è quindi tornati presso le scuole medie inferiori con la piantumazione di tanti giovani alberi e la richiesta – estesa anche alle superiori – di compilare un questionario sul tempo libero. Dagli oltre 1.100 questionari raccolti sono emersi i sogni, le paure e le speranze dei nostri ragazzi. Ed è stato proprio partendo da quelli che a dicembre i Rappresentanti di classe e d’istituto hanno preso parte ad un focus group. Gli spunti emersi al tavolo sono stati la traccia per la programmazione delle attività del 2022.
Una programmazione che punta all’aggregazione giovanile sotto forma di eventi. Momenti di sport, scoperta del territorio e attività didattiche divertenti per fare incontrare i ragazzi e permettere loro di vivere esperienze diverse rispetto alle proposte ordinarie. Il calendario – attualmente in fase di elaborazione e che potrà quindi subire alcuni rimaneggiamenti in corso d’opera – prevede al momento un totale di 9 eventi: 8 in Valle Camonica e 1 a Brescia. Il target di riferimento resta la fascia dei 12-18 anni, un’età molto varia che rappresenta sia una sfida educativa che un’occasione per fare il punto sulle esigenze giovanili in valle. Il bello del progetto è che anche quest’anno si punta a ridurre al minimo i costi per i ragazzi, con una spesa di partecipazione praticamente pari a zero. Prima di soffermarci sul calendario eventi luglio-settembre 2022 riteniamo opportuno proporre un piccolo focus sulla rete coinvolta e sulle scelte alla base della proposta educativa.
Una rete che si allarga
Fin dall’inizio, nella primavera del 2021, C6?! Young in Valle Camonica ha cercato di condividere la propria visione educativa sul tempo libero dei ragazzi con un numero sempre maggiore di realtà attive sul territorio. Il concetto stesso di fare rete coinvolgendo principi, valori, idee e spirito d’iniziativa è insito nel progetto e in chi lo promuove.
Per questa ragione, nel 2022 si desidera rilanciare non solo la rosa di attività (triplicando di fatto la proposta del 2021), ma anche allargare il coinvolgimento a sempre più educatori e Comuni. Si tratta infatti di promuovere il futuro dei nostri ragazzi e la posta in gioco è bene quindi che sia materia d’interesse di un numero crescente di persone e realtà istituzionali.
Sotto un’attenta regia della Comunità Montana e dell’A.T.S.P., il Terzo Settore è chiamato ad essere presente in modo ancora più attivo, grazie a un bando di coprogettazione recentemente vinto da Centro Formativo Provinciale “Giuseppe Zanardelli”, ASSOLO società cooperativa ONLUS e Sol.Co. Camunia, che a sua volta coordinerà tre importanti Cooperative sociali del territorio: Arcobaleno, Azzurra e Il Cardo. Tutte realtà ben presenti anche a livello geografico, che permetteranno alle attività progettuali di coprire un bacino d’utenza sempre più vasto, con un raggiungimento ancora più capillare rispetto ai ragazzi della valle.
Un coinvolgimento territoriale che punta anche alla partecipazione organizzativa da parte dei diretti interessati: i giovani. Parallelamente agli eventi estivi e in virtù di un migliore funzionamento degli stessi, nonché di un’esperienza formativa completa, verranno coinvolti dei ragazzi e delle ragazze proprio nella fase di coordinamento e gestione. Giovani chiamati quindi a partecipare a dei tirocini di supporto alle attività. Una modalità avviata anche per consolidare la rete di giovani inaugurata nel corso del 2021, intensificandone l’impegno per portarla ad un livello successivo di maturazione.
Per i giovani di Valle Camonica
Alla base di ogni evento a calendario per l’estate 2022 c’è la volontà di puntare sull’aggregazione giovanile. Un principio di partecipazione attiva e diretta che è possibile trasformare in una bellissima realtà quando si realizzano le condizioni per i tempi e i luoghi dell’incontro. Il contesto dell’estate 2022 è senza dubbio diverso da quello dell’estate 2021, quando il pregresso di forti chiusure aveva avuto come conseguenza indiretta una sofferenza profonda e latente nei meccanismi di crescita giovanile. Il fatto che si sia usciti, almeno in parte, dalla fase emergenziale acuta non significa però che le condizioni del tempo libero giovanile siano ora ottimali. I ragazzi, anche in Valle Camonica, sono ancora alla ricerca di occasioni – di tempi e luoghi appunto – in cui esprimersi in singolo e nella dimensione del gruppo.
È sbagliato, o quantomeno riduttivo, intendere la modalità dell’evento come una forma unicamente ludica o di promozione territoriale. Gli eventi di C6 Young in Valle Camonica desiderano andare oltre questa logica, venendo davvero incontro alle esigenze espresse dai ragazzi nei lunghi mesi di preparazione e confronto. I 9 eventi messi a calendario da luglio a settembre 2022 rappresentano quindi altrettante occasioni per dare voce e vita ad almeno una parte dei sogni espressi dai giovani della Valle Camonica. Occasioni che devono poter essere fruite dal maggior numero possibile di persone, ma sempre secondo la logica della qualità. Per questa ragione, gli eventi di C6?! Young in Valle Camonica avranno sempre un tetto massimo tra le 40 e le 70 persone, a seconda della tipologia di manifestazione. Gli interessati che non riusciranno ad iscriversi per tempo verranno privilegiati al momento dell’iscrizione agli eventi successivi. I giovani saranno sempre accompagnati dagli educatori selezionati dal progetto, al fine di non essere lasciati “soli” e di avere dei punti di riferimento nel corso delle attività educativo-formative.
Un calendario fitto fitto
9 eventi da luglio a settembre incluso quindi, per vivere insieme un’estate intensa all’insegna della scoperta del territorio e della bellezza dello stare insieme. L’intensità dell’offerta presuppone due principi: la possibilità di partecipare almeno ad un evento a seconda delle necessità temporali delle famiglie e l’occasione per i giovani di fare davvero gruppo, senza perdersi a distanza di settimane.
Le date sono state scelte principalmente in giorni infrasettimanali, per evitare di sovrapporsi rispetto ad altre esigenze delle strutture ricettive. Laddove possibile, si è inoltre cercato di coordinarsi con le offerte del territorio, evitando sovrapposizioni con le attività già in essere o comunque programmate. Tutti gli eventi prevedono modalità per favorire l’accessibilità anche a quei ragazzi che non dispongono di mezzi propri per gli spostamenti. Al momento dell’iscrizione, gli educatori di riferimento forniranno infatti indicazioni specifiche su treni e bus navette per raggiungere i punti di ritrovo. Se spesso ai ragazzi viene richiesto il pranzo al sacco, di fatto la merenda è inclusa e coperta dal progetto: un’ulteriore accortezza per avvicinarsi alle esigenze dei giovani senza pesare sulle famiglie.
Il calendario prevede quindi queste date. Nel corso delle prossime settimane, sui social di C6?! Young in Valle Camonica verranno forniti tutti i dettagli e segnalate eventuali variazioni rispetto al programma originale. Al momento i nove eventi pianificati dal progetto per l’estate 2022 sono quindi:
- martedì 12 luglio – C6 al Colombè?!
Trekking nelle conche di Volano e Zumella, merenda al rifugio e al rientro tappa al Centro Faunistico del Parco dell’Adamello!
- venerdì 15 luglio – C6 in bici?! PRIMA TAPPA: Archeopark!
Pedaliamo insieme verso un pomeriggio di tiro con l’arco, piroga, pesca con le mani e merenda al laghetto.
- venerdì 29 luglio – seconda tappa lungo la ciclabile con arrivo nell’area di Sellero;
- mercoledì 3 agosto – attività ricreative presso la conca del Volano;
- venerdì 5 agosto – uscita al Lago Moro con attività sportive;
- venerdì 12 agosto – terza tappa lungo la ciclabile risalendo la valle;
- giovedì 25 agosto – uscita serale al Lago Moro;
- martedì 6 settembre – gita alla scoperta di Brescia;
- mercoledì 7 settembre – trekking al Lago Aviolo con esperienza in canoa.
Gli eventi si suddividono in 5 tipologie, scelte sulla base di quanto emerso dai questionari di fine 2021:
- eventi alla scoperta della montagna;
- eventi sportivo-aggregativi che risalgono la valle in bicicletta spezzando il percorso in 3 tappe;
- eventi di attività sportive alternative (tiro con l’arco, canoa, pesca con le mani, etc.);
- eventi aggregativi per celebrare la bellezza del gruppo (serata sotto la luna, etc.);
- un evento di aggregazione fuori dalla valle per favorire la scoperta di Brescia (tappa che diversi ragazzi scelgono per proseguire gli studi, ma con la quale spesso dimostrano di avere poca dimestichezza).
Contatti di progetto
Tutti gli sviluppi del progetto C6?! Young in Valle Camonica verranno raccontati sui canali social di riferimento:
- profilo Instagram – www.instagram.com/c6_young_vallecamonica/
- pagina Facebook – www.facebook.com/C6younginvallecamonica
Al comunicato si allegano le locandine dei primi due eventi di luglio:
- martedì 12 luglio – C6 al Colombè?!
- venerdì 15 luglio – C6 in bici?! PRIMA TAPPA: Archeopark!
Per maggiori informazioni è a disposizione Dario Pezzoni, referente di progetto:
- telefono: 348 802 7983
- e-mail: c6.vallecamonica@gmail.com
C6?! Young in Valle Camonica è un progetto di Comunità Montana di Valle Camonica con l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Valle Camonica. All’organizzazione e alla promozione collaborano i Comuni del territorio, Centro Formativo Provinciale “Giuseppe Zanardelli”, ASSOLO società cooperativa ONLUS, Sol.Co. Camunia Onlus, Arcobaleno SCS – Onlus, Azzurra Società Cooperativa Sociale ONLUS, Il Cardo Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.