Terre di mezzo
Torna dopo le due prime tappe ad Agerola (NA) in Campania e a Biccari (FG) in Puglia l’appuntamento con “Regioni Virtuose”, il progetto pensato dal Comitato Direttivo nazionale per avvicinare l’Associazione Comuni Virtuosi ai territori e alle comunità locali.
Sarà Vietri di Potenza (PZ) in Basilicata ad ospitare la due giorni dedicati questa volta alle “Terre di mezzo: comunità e accoglienza contro lo spopolamento”.
“L’idea di fondo di questa nuova iniziativa di Comuni Virtuosi – dichiara il coordinatore Marco Boschini – è di mettere in campo appuntamenti con una duplice finalità: da una parte favorire la condivisione di buone prassi e le possibili sinergie tra i comuni soci presenti nelle regioni, dall’altra promuovere l’attività della rete ed intercettare nuove municipalità pronte a mettersi in gioco”.
Il programma che andrà in scena sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, è pensato per valorizzare anche da un punto di vista turistico la comunità ospitante e, al contempo, ragionare intorno a un tema di particolare importanza per gli enti locali della zona, intorno a cui si è pensato di costruire un momento di approfondimento con relatori locali e nazionali.
All’iniziativa saranno invitati tutti gli amministratori locali del territorio (sindaci, assessori, consiglieri comunali), ma sarà aperta fin da subito ai dipendenti delle municipalità e ai protagonisti delle attività turistiche, artigianali e associative delle comunità interessate.
“Sono davvero felice di poter conoscere Vietri di Potenza – dichiara Carlotta Acerbi, Assessora di Spilamberto (MO) del Direttivo nazionale di Comuni Virtuosi -, che si distingue per importanti progetti virtuosi, e di poter riflettere insieme sulle buone pratiche per abitare il futuro con rispetto dei luoghi e delle comunità. Questo incontro sarà l’occasione per ragionare su come innovare lo spazio urbano nelle “Terre di mezzo” attraverso cultura, formazione e una maggior responsabilità sociale, partendo dal dialogo su una dimensione umana e pedagogica, prima che urbanistica, dell’utilizzo degli spazi, contro lo spopolamento.”
Il programma culturale sarà arricchito dall’intervento del paesologo e poeta Franco Arminio, che sul tema della restanza e dei borghi stimola ed alimenta da tempo una profonda riflessione a tutto campo.
PROGRAMMA
Sabato 3 dicembre
Ore 11.00 – Municipio
Assemblea Comuni Virtuosi e incontro con le amministrazioni dei territori
Ore 12.30 – Convento di San Francesco
Pranzo di comunità
Ore 15.00 – Centro storico
Visita al borgo
Ore 16.00 – Convento di San Francesco
“Contro lo spopolamento. Strategie per la restanza”
Intervengono
Christian Giordano, sindaco di Vietri di Potenza (PZ)
Carlotta Acerbi, Assessora di Spilamberto (MO) e Comitato Direttivo Comuni Virtuosi
Franco Arminio, poeta e paesologo
Ore 20.00
Cena Sociale
Domenica 4 dicembre
Ore 10.00 – Via San Francesco Percorsi Diversi
Inaugurazione percorso Poesie della Pace
Ore 11.00 – Centro storico
Visita a chiese e centro
Ore 12.30 – Municipio
Saluti finali
Per informazioni e prenotazioni tel. 0971/718002 comune@comune.vietridipotenza.pz.it