Terre di mezzo

Torna dopo le due prime tappe ad Agerola (NA) in Campania e a Biccari (FG) in Puglia l’appuntamento con “Regioni Virtuose”, il progetto pensato dal Comitato Direttivo nazionale per avvicinare l’Associazione Comuni Virtuosi ai territori e alle comunità locali.

Sarà Vietri di Potenza (PZ) in Basilicata ad ospitare la due giorni dedicati questa volta alle “Terre di mezzo: comunità e accoglienza contro lo spopolamento”.

L’idea di fondo di questa nuova iniziativa di Comuni Virtuosi – dichiara il coordinatore Marco Boschiniè di mettere in campo appuntamenti con una duplice finalità: da una parte favorire la condivisione di buone prassi e le possibili sinergie tra i comuni soci presenti nelle regioni, dall’altra promuovere l’attività della rete ed intercettare nuove municipalità pronte a mettersi in gioco”.

Il programma che andrà in scena sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, è pensato per valorizzare anche da un punto di vista turistico la comunità ospitante e, al contempo, ragionare intorno a un tema di particolare importanza per gli enti locali della zona, intorno a cui si è pensato di costruire un momento di approfondimento con relatori locali e nazionali.

All’iniziativa saranno invitati tutti gli amministratori locali del territorio (sindaci, assessori, consiglieri comunali), ma sarà aperta fin da subito ai dipendenti delle municipalità e ai protagonisti delle attività turistiche, artigianali e associative delle comunità interessate.

Sono davvero felice di poter conoscere Vietri di Potenza – dichiara Carlotta Acerbi, Assessora di Spilamberto (MO) del Direttivo nazionale di Comuni Virtuosi -, che si distingue per importanti progetti virtuosi, e di poter riflettere insieme sulle buone pratiche per abitare il futuro con rispetto dei luoghi e delle comunità. Questo incontro sarà l’occasione per ragionare su come innovare lo spazio urbano nelle “Terre di mezzo” attraverso cultura, formazione e una maggior responsabilità sociale, partendo dal dialogo su una dimensione umana e pedagogica, prima che urbanistica, dell’utilizzo degli spazi, contro lo spopolamento.”

Il programma culturale sarà arricchito dall’intervento del paesologo e poeta Franco Arminio, che sul tema della restanza e dei borghi stimola ed alimenta da tempo una profonda riflessione a tutto campo.

PROGRAMMA

Sabato 3 dicembre

Ore 11.00 – Municipio

Assemblea Comuni Virtuosi e incontro con le amministrazioni dei territori

Ore 12.30 – Convento di San Francesco

Pranzo di comunità

Ore 15.00 – Centro storico

Visita al borgo

Ore 16.00 – Convento di San Francesco

“Contro lo spopolamento. Strategie per la restanza”

Intervengono

Christian Giordano, sindaco di Vietri di Potenza (PZ)

Carlotta Acerbi, Assessora di Spilamberto (MO) e Comitato Direttivo Comuni Virtuosi

Franco Arminio, poeta e paesologo

Ore 20.00

Cena Sociale

Domenica 4 dicembre

Ore 10.00 – Via San Francesco Percorsi Diversi

Inaugurazione percorso Poesie della Pace

Ore 11.00 – Centro storico

Visita a chiese e centro

Ore 12.30 – Municipio

Saluti finali

Per informazioni e prenotazioni tel. 0971/718002 comune@comune.vietridipotenza.pz.it