T-Riciclo

Ha preso avvio oggi, “T-Riciclo”, il progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Parma ed attuato da Iren che ha come obiettivo la promozione della sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di due cargo bike multifunzione a pedalata assistita.

I due mezzi, tecnologici e versatili, si muovono ad alimentazione elettrica o ad energia fotovoltaica, grazie ai pannelli solari applicati nella parte superiore del veicolo.

Il vano di carico nella parte posteriore verrà utilizzato per distribuire materiale informativo e per attività di spazzamento manuale all’interno dei parchi pubblici cittadini e in centro storico.

Le due cargo bike sono in grado di muoversi liberamente sia in zone a traffico limitato che in aree ad accesso pedonale e rappresentano una soluzione sostenibile garantendo un deciso abbattimento di inquinamento acustico ed emissioni in atmosfera.

I mezzi, operativi in particolare nel centro storico e nelle aree verdi della città, saranno facilmente riconoscibili dai cittadini di Parma: la grafica riprende infatti le linee già adottate per il Punto Ambiente Mobile, gli adesivi sui mezzi per la raccolta in centro storico e i cestini portarifiuti.

I mezzi sono stati presentati, questa mattina, al Parco Ducale,  ed è stata attuata una simulazione di intervento nel parco.