Torna la manifestazione Un Po di sport

La seconda edizione di Un PO di SPORT, manifestazione itinerante di promozione sportiva e culturale, si è aperta il 20 maggio con il convegno “Running e non solo” dedicato alla salute e ai corretti stili di vita, ospiti d’eccellenza il cardiologo Massimo Gualerzi e Luca Righetti, campione di snowboard che ha rappresentato la Nazionale italiana alle paralimpiadi invernali di Sochi 2014.

Un’estate ricca di sport, benessere e divertimento quella che vedrà coinvolti nove Comuni di tre diverse Province sulle rive del Grande Fiume. Due tappe di anteprima si sono già tenute a San Secondo, dove si è svolta la prima gara di Triathlon sprint del tricolore e a Guastalla con la divertente camminata a colori To Walk, oltre a di degustazioni, musica e tanto divertimento!

Mercoledì 3 agosto, presso la Nautica di Torricella a Sissa Trecasali, in collaborazione con la testata Assaggiami, tra i principali media partner della manifestazione, alla presenza delle Amministrazioni coinvolte, dei partner e degli sponsor, verrà presentato l’intero progetto e l’idea da cui è nato Un PO di SPORT: la valorizzazione del patrimonio ambientale, umano e storico del Grande Fiume attraverso lo sport per una maggiore accessibilità e sostenibilità turistica di questo territorio, e creare opportunità di crescita della cultura dei corretti stili di vita con ricadute positive sulla intera società.

All’evento parteciperà anche Greta Maestri, giovanissima campionessa di pattinaggio artistico a rotelle e madrina della manifestazione. Sarà l’occasione per esporre tutte le tappe del tour, che avrà inizio il 26 agosto con un fine settimana di show cooking, animazione e sport sulle spiagge e al porto di Mezzani e Casalmaggiore. Domenica 11 settembre si potrà partecipare alla Discesa del PO con le sue 13 tappe lungo la riviera, importante giornata dedicata all’ambiente e alla condivisione, organizzata dall’Associazione Persona-ambiente. Nel week end del 17 e 18 settembre Sissa Trecasali diventerà il centro dello sport lungo il Fiume, e un’ottima occasione anche per visitare la magia dei Boschi di Maria Luigia.

Sabato 17 sera Greta Maestri, testimonial dell’evento, si esibirà in uno straordinario Musical sui pattini. Sarà poi la volta di Torrile, dove il 24 e 25 si svolgerà un importante convegno sullo sport, nell’anno delle olimpiadi “Da Rio a Torrile”, la 4° “Corri a Torrile”, gara di corsa competitiva e non, oltre a tornei di tennis tavolo e giochi di abilità misti a squadre, per elencare solo alcune delle attività previste.

Dal 30 settembre al 3 ottobre la kermesse si sposterà a Sorbolo, con giornate ricchissime di avvenimenti, convegni, presentazioni di libri, cene a tema, nonché la prima edizione del Parma Wellness, fiera delle palestre e delle attività sportive, e la seconda dell’attesissimo Trofeo di Boxe “Marcello Padovani”, che porterà sul ring Gianluca Mandras, campione italiano di pesi massimi, nella edizione 2015, era salito sul ring Giacobbe Fragomeni, quest’anno vincitore del reality “L’Isola dei famosi”. Eleganza e raffinatezza invece per la Serata di gran gala a San Secondo l’8 ottobre, con una cena dedicata alle eccellenze gastronomiche e culturali nella splendida Rocca dei Rossi. Sarà poi il momento di Parma, il 15 e 16 ottobre, con partenza dalla Cittadella, è prevista la prima Parma Marathon, 42 chilometri e 195 metri di sudore e passione promossi da Parma Marathon Asd.

Un PO di SPORT è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Abili allo sport, associazione di comunicazione e promozione sociale dello sport disabile, le Amministrazioni Pubbliche delle città coinvolte, Istituzioni, Enti sportivi, associazioni locali e imprese private, attivatisi in modo costruttivo per utilizzare il meglio dello sport e dare vita a momenti di aggregazione, benessere e reciproco scambio. Il desiderio comune è quello di creare informazione, solidarietà ed educazione etica, e di rendere accessibili e tornare a vivere appieno le rive del Po, come luoghi di ritrovo, di integrazione e di turismo sostenibile. “In questa seconda edizione desideriamo consolidare i rapporti e le iniziative proposte – dichiara Silvana Erasmi, presidente dell’associazione Abili allo sport -. Essereriusciti a far collaborare tante Amministrazioni è un grande risultato, tutte consapevoli che occorra lavorare insieme per migliorare l’integrazione e l’accessibilità dei territori, per creare opportunità di sviluppo sociale e civile. La formula è ormai consolidata, tanti Comuni che si sfidano sui campi di gioco mettendo da parte ideologie e antipatie. Tutti possono iscriversi, tutti possono partecipare. Noi vi invitiamo a riscoprire la bellezza di questi luoghi attraverso lo sport e il gioco!”

SPORT, CULTURA, ENOGASTRONOMIA

In totale nove tappe dedicate a tante discipline sportive, escursioni e visite guidate nelle riserve naturali e nei luoghi storici. Sono invitati a partecipare tutti, bambini e adulti, disabili, amatori e atleti professionisti, curiosi e scettici, per un nuovo modo di divertirsi e competere. Le attività coinvolte sono davvero tantissime: running, beach volley, rugby, beach soccer, canottaggio, sci nautico, mountain bike, tiro con l’arco, arti marziali, sitting volley, basket in carrozzina, per citarne alcuni. Ci sarà spazio un PO per ogni interesse: sono numerose le iniziative dedicate alla gastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, con la possibilità di degustare le eccellenze culinarie proposte dai Comuni coinvolti in occasioni di cene, show cooking e mercati: l’anolino morbino di Mezzani, la spalla Cruda di Palasone Sissa, la spalla cotta di San Secondo, il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco a Torrile, l’erbazzone a Guastalla e i tortelli di zucca a Casalmaggiore. Condimento immancabile: cabaret, dj set e concerti dal vivo!

“Un PO di Musica”, “Un PO di Parole”, “Un PO di Terra” sono gli spazi che si susseguono nelle diverse tappe dedicati all’intrattenimento, agli spettacoli, alle presentazioni e alle iniziative sviluppate per conoscere le tante bellezze naturalistiche, storiche e culturali della zona.

Un PO senza frontiere

Un “fil rouge” unisce tutte le giornate della kermesse sportiva: a ogni tappa uno dei giochi proposti varrà anche per una particolare gara tra i Comuni partecipanti che si ispira a Giochi senza frontiere.

Tutti i paesi coinvolti nel progetto potranno partecipare a una gara sportiva dedicata con una squadra o un giocatore singolo e, in caso di vittoria, aggiungere il punteggio raccolto alla classifica del proprio Comune di appartenenza, con tanto di jolly da giocare.

All’ultima tappa il Comune vincitore sarà premiato con un prestigioso riconoscimento: Comune fluviale più sportivo del 2016.

Un PO di eventi: Un programma articolato per valorizzare le eccellenze dei territori rivieraschi della bassa Emilia

ANTEPRIMA 2 Giugno San Secondo 1° Triathlon sprint del tricolore

ANTEPRIMA 25 Giugno Guastalla TO WALK Camminata non competitiva a colori

1° TAPPA 26-27-28 agosto Mezzani/Casalmaggiore

Venerdì 26 – apertura con sfide gastronomiche: la pasta ripiena fatta come una volta.

Sabato 27 – Inaugurazione con cena realizzata dall’Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore, sulla motonave Stradivari e street food sul porto.

Domenica 28 – Un PO di beach: dalle 10 alle 18 sport da spiaggia con Summer sand volley, beach soccer, beach rugby, flag football, corsa 60 yard, canoa, canottaggio, e tanto altro!

2° TAPPA 11 settembre da Polesine a Viadana passando da Colorno

La Discesa del PO – 6° edizione, organizzato da Associazione persona-ambiente.

3° TAPPA 17-18 settembre Sissa Trecasali

Sabato 17 a tutto sport alla Fornace di Gramignazzo. Alla sera a Torricella Musical sui pattini.

Domenica 18 nel Parco dei Boschi di Maria Luigia, calciobalilla a 11, giochi dei boschi, sci nautico, mountain bike, karate, #selfiesiluro… e tanto ancora

4° TAPPA 24-25 settembre Torrile

Sabato 24, 14.30: Gara di pesca, Un PO di storia sportiva con il convegno “Da Rio a Torrile”.

Domenica 25 IV edizione della “Corri a Torrile”. Tiro con l’arco, tennis tavolo. Giochi del Portico e tanta natura e arte con la mostra di Serena De Gier nelle riserve dei Parchi del Ducato.

5° TAPPA 30-1-2-3 ottobre Sorbolo

1° edizione ParmaWellness: Expo di fitness e benessere, con esibizione delle Farfalle Azzurre.

IV edizione della Kombact fitness convention.

II° Trofeo di Boxe Marcello Padovani, arti marziali, rally, torneo di basket in carrozzina, torneo di rugby, torneo di pallavolo.

6° TAPPA 8 ottobre San Secondo Gran Galà alla Rocca dei Rossi, tradizione e innovazione.

7° TAPPA 15-16 ottobre Parma

Nella storica Cittadella di Parma: Villaggio Parma Marathon.

Domenica 16 I° edizione di Parma Marathon.

Per tutte le informazioni

info@abiliallosport.it – ufficiostampa@abiliallosport.it – www.unpodisport.it