Tornano le barche di carta

Sabato 19 dicembre alle ore 10,30 presso la sala consiliare di Corchiano (VT) nuovo appuntamento di “Barche di Carta”. L’On. Khalid Chaouki, Deputato del Partito Democratico-Commissione Esteri, e la Dottoressa Maria Caprara, Viceprefetto del Ministero degli Interni, responsabile struttura di missione per l’accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati, incontreranno i 140 ragazzi della scuola media di Corchiano.

Il progetto Barche di Carta è iniziato quattro anni fa dalla collaborazione tra il Comune di Corchiano e la Scuola secondaria di primo grado “Carlo Urbani ” con l’intento di pensare l’integrazione all’interno della scuola, offrire ai ragazzi la conoscenza e la consapevolezza di un fenomeno molto complesso come quello dell’immigrazione, che interessa e coinvolge profondamente le nostre terre. Il progetto Barche di Carta è nato da un’idea di Luca De Risi e Daniela Baroncini, è stato sostenuto dal Comune e adottato dalla preside della Scuola Angela De Angelis; hanno collaborato Rita Narduzzi e tutti i docenti. Barche di Carta è approdato quest’anno al centro operativo della Marina Militare Italiana, il Comando della Squadra Navale a Roma.

Ultima tappa, a settembre: Lampedusa. I ragazzi hanno scelto di farsi raccontare tutte le storie dell’isola direttamente dalla voce dei lampedusani. La sinergia di un’amministrazione attenta e di un corpo insegnante sensibile ha dato vita a un percorso didattico importante per la conoscenza del fenomeno della migrazione, per generare comunità accoglienti e scuole multietniche dove le differenze diventino talenti, si possano raccontare storie vere, rafforzare i legami e ricostruire la geografia dei destini e delle strade che hanno condotto ragazzi di nazionalità diverse sullo stesso banco di scuola”.