Tredici

Tredici anni di collaborazione tra l’Associazione Comuni Virtuosi e VELUX Italia per diffondere sempre di più la cultura della luce naturale negli edifici pubblici.

L’obiettivo di fondo che caratterizza l’accordo quadro tra le due realtà è quello di mettere al centro la forza e l’importanza nelle nostre vite della luce naturale, proprio a partire dagli edifici quali scuole, impianti sportivi, biblioteche, musei, sedi istituzionali. La luce naturale migliora il comfort degli spazi indoor, consente un significativo risparmio energetico, agisce sull’umore e le performance delle persone. Insomma, conviene davvero a tutti.

Nel corso del 2026 sarà portato a termine il progetto dell’Agrinido a Melpignano (LE), un progetto che consegnerà alla comunità una nuova struttura scolastica per i servizi dell’infanzia accogliente, energeticamente sostenibile e piena di luce – commenta la Presidente dell’Associazione, Asia Trambaioli -. Grazie al supporto di VELUX stiamo finalizzando un intervento che mette insieme sostenibilità, comfort degli ambienti e qualità della vita. Insieme al progetto realizzato ad Alfedena (AQ) cercheremo di diffondere nel corso dell’anno questa importantissima buona pratica negli enti locali soci e, in generale, in tutti i comuni italiani”.

“Il rapporto con i Comuni Virtuosi, consolidato negli anni, ci ha permesso di affrontare temi delicati legati agli spazi educativi, con un significativo impatto sociale. Grazie alla collaborazione con l’Associazione abbiamo progettato due edifici scolastici dimostrativi di straordinaria qualità, in cui la luce naturale ha assunto un ruolo pedagogico, pensati come modelli di eccellenza progettuale replicabile ovunque. Auspichiamo che queste esperienze possano essere valorizzate dall’intera Associazione e diventare una prassi condivisa.»” ha dichiarato Marco Soravia – Amministratore Delegato VELUX Italia.

Prosegue e si rafforza dunque la sinergia tra la componente culturale di Comuni Virtuosi ed imprenditoriale di VELUX, con la speranza che questa contaminazione produca un cambiamento effettivo e radicale su tutto il territorio nazionale.

LE COSE CHE STIAMO FACENDO

La mia scuola è illuminata

L’agrinido e la luce naturale

Progettare con la luce

Linee guida per la diffusione della luce naturale