A Trento ne vedremo delle belle!

Si svolgerà sabato 15 dicembre presso il Museo della Scienza di Trento (dalle ore 11.00, ingresso libero fino ad esaurimento posti) la cerimonia per l’assegnazione della Borsa di Studio “Dario Ciapetti” e il Premio Comuni Virtuosi.

L’Associazione intende in questo modo valorizzare le idee innovative sperimentate dagli enti locali italiani e, al contempo, le  proposte progettuali dei neo-lauretati.

La giornata vedrà la partecipazione straordinaria del meteorologo Luca Mercalli, nel dibattito sul clima moderato dal Direttore del “Trentino” Alberto Faustini, con l’assessore del Comune di Trento Corrado Bungaro e la Presidente della rete Elena Carletti.

Prima della cerimonia, a cui parteciperanno i sindaci delle comunità selezionate dalla giuria del Premio, verrà proiettato in anteprima nazionale il docu-film realizzato dal regista Alessandro Scillitani con la voce fuori campo dello scrittore Paolo Rumiz: “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”.  Il film è il racconto di un’Italia accogliente e sostenibile, un viaggio che da Nord a Sud tiene insieme decine di esperienze ormai consolidate che restituiscono il quadro di un Paese capace di futuro. Il film gode del patrocinio e del sostegno di Fondazione Cariplo di Banca Popolare Etica e di alcune realtà che operano nel campo della sostenibilità: Achab group, Cooperativa E.r.i.c.a., Silvateam, Esper, Ferred srl, Comuni-chiamo,

E’ una giornata importante – dichiara Marco Boschini, coordinatore dei Comuni Virtuosi -, in cui abbiamo voluto condensare il meglio di ciò che siamo riusciti a scovare in giro per l’Italia nel corso del 2018. In fondo noi siamo degli esploratori, dei cercatori d’oro. E il territorio è pieno di persone perbene che costruiscono le basi di una società altra, inclusiva e realmente sostenibile. A Trento ne vedremo delle belle!”.

Il Museo della Scienza di Trento è la vetrina ideale per mettere in scena le storie dei comuni virtuosi. A conclusione del ricco programma è previsto un brindisi e un aperitivo.