Trova casa a Gaiba

Sabato 4 settembre si terrà a Gaiba il “Trova casa day”, un evento organizzato dal Comune di Gaiba, sulla scia del progetto “Trova Casa”, che accoglierà gli interessati in un tour gratuito guidato dall’amministrazione comunale per scoprire gli immobili in vendita ed in affitto di Gaiba. 

Il progetto Trova casa, che mette in contatto potenziali acquirenti e proprietari di immobili sfitti, ha permesso al territorio gaibese di accogliere nuovi abitanti nel 2020, contribuendo ad un incremento dei residenti lo scorso anno.

Il progetto nasce come strumento per consentire ai privati di utilizzare una vetrina istituzionale online gratuita, www.comune.gaiba.ro.it e App Municipium, in cui inserire le abitazioni del territorio comunale in vendita o in affitto. Un modo questo per richiamare l’attenzione di nuovi potenziali residenti ma anche per permettere ai privati cittadini di far conoscere le proprie abitazioni all’esterno e perché no riuscire a concludere una vendita o un affitto. Il mercato immobiliare inoltre risulta particolarmente rivitalizzato sulla scia delle agevolazione per i bonus ad oggi vigenti, quali ecobonus, superbonus, ed anche sismabonus in cui Gaiba rientra.

A dare l’annuncio dell’evento il vicesindaco Asia Trambaioli: “A distanza di un anno dalla sua approvazione siamo contenti che il progetto Trova casa abbia dato i suoi frutti e che sia stato citato come buona pratica tramite canali di ampia diffusione quali l’Associazione nazionale Comuni Virtuosi, il Forum del dialogo di San Marino 2020 e www.lentepubblica.it. Nell’ultimo anno nuove famiglie hanno scelto Gaiba anche grazie a questo progetto, contribuendo alla crescita demografica. Ci siamo trovati spesso con la giunta ad accompagnare potenziali nuovi residenti a visionare immobili di loro gradimento, così abbiamo pensato di accogliere gli interessati in una prima data comune, sabato 4 settembre, guidandoli in questo tour immobiliare a Gaiba. La pandemia ci ha fatto cambiare prospettiva sull’abitare le aree interne, enfatizzando la riscoperta di zone rurali come il Polesine in cui il verde, i corsi d’acqua, la tranquillità, il senso di comunità ed il benessere relazionale sono elementi cardine. Ad oggi con alcune decine di migliaia di euro è possibile acquistare un immobile a Gaiba, un’occasione imperdibile da scoprire con il tour del 4 settembre”.

Gli interessati potranno prenotarsi per il tour immobiliare entro venerdì 3 settembre contattando il numero del comune 0425 709926 o inviando una mail a info@comune.gaiba.ro.it.