Un 2 giugno illustrato a Novellara

Per tutta la mattinata del 2 giugno a Novellara (RE) si rincorreranno iniziative dedicate al settantesimo anniversario della Repubblica Italiana all’insegna della nostra storia e identità, con uno sguardo divertente e acuto sui valori e principi fondamentali della nostra Carta costituzionale grazie alla mostra “La Costituzione illustrata” a cura dell’associazione ComixCommunity, che hanno trasformato in vignette gli articoli della Costituzione, ed alle tante associazioni e scuole che hanno collaborato con letture, canti, mostre e riflessioni.

Il ritrovo per tutta la cittadinanza è alle ore 9.00 presso il Campo Sportivo E. Meloni con l’alzabandiera a cura del Gruppo Alpini Valgranda e la Novellara Calcio. La zona sportiva è quindi il punto di partenza per un percorso tra le installazioni de “La Costituzione illustrata” con performance a cura di: ensemble femminile Coro Giaches de Wert, Scuola di musica “C. Confetta”, gruppo teatrale Taldirò e lettori volontari “Nati per leggere”.

La mostra di Comix Community si sposterà dal 3 al 25 giugno presso la Biblioteca di Novellara nei consueti orari d’apertura al pubblico e con ingresso gratuito.

La camminata si concluderà in Rocca, presso la Sala Civica dove, alle ore 11.30 circa, verrà presentato “Un novellarese in Etiopia” progetto realizzato da Laboratorio ‘900 in collaborazione con Bellacopia e dove il Sindaco Elena Carletti conferirà le “Medaglie della Liberazione” a dodici uomini e donne novellaresi che si sono contraddistinti nell’affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica e la nostra Costituzione Italiana. Infine, riflessioni guidate delle classi 2C e 2F della scuole medie locali su “La condizione della donna Italiana”.

Alle sera, alle ore 21.00 una luce tricolore illuminerà la scuola elementare di San Giovanni.