Un gioco da bambini

Il 2 Maggio 2017, Castel del Giudice (IS) è partita con il progetto della differenziata porta a porta.

“La raccolta differenziata porta a porta è un gioco da bambini – spiega il sindaco Lino Gentile -, perché servono pochi gesti per cambiare in meglio le noste abitudini. Quasi tutti i prodotti che oggi acquistiamo sono contenuti o protetti da un imballaggio che può essere di carta, di plastica, di vetro, di metallo o di una combinazione di alcuni di questi materiali. Basta riconoscerli, separarli, e gettarli nel contenitore dedicato”.

Fino ad alcuni decenni fa qualsiasi materiale fosse entrato nelle case, anche quando non serviva, era separato e conservato per essere riutilizzato, oppure per essere affidato al rigattiere o al netturbino. Oggi i Comuni, con il sistema del Porta a Porta, raccolgono a domicilio i rifiuti organici e i materiali che altrimenti verrebbero sepolti in discarica o inceneriti, e li affida ai consorzi di filiera rappresentati dal Conai (Consorzio Nazionale per il Recupero degli Imballaggi) per essere selezionati e ritrasformati, con un grande beneficio per l’ambiente e per l’economia, anche di casa nostra.

La raccolta differenziata introduce nuovi gesti, e spinge naturalmente anche a riconsiderare semplici abitudini del passato: comprare oggetti che durano di più nel tempo, usare prodotti sfusi o alla spina, scambiare e riparare sono solo alcune delle azioni che migliorano i nostri comportamenti, che ci permettono di risparmiare e ridurre il nostro impatto sull’ambiente. La raccolta differenziata è obbligatoria: i Comuni italiani, per legge, devono raccogliere e valorizzare il 65% dei rifiuti prodotti dai cittadini. Per migliaia di persone nella penisola è già una realtà consolidata che ha permesso di rigenerare e ricreare migliaia di oggetti che utilizziamo ogni giorno.

“Attraverso il bando “Mord For Pit – progetto per la raccolta differenziata sui 30 comuni dell’area Pit Alto Molise e Mainarde” sono state finanziate le attrezzature che permetteranno ai cittadini di svolgere con responsabilità e senso civico una pratica tanto comoda quanto efficace. Perché è semplice, come differenziare!”