Un patto per l’energia

Associazione Comuni Virtuosi ed AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile si sono alleate per facilitare sui territori percorsi e progetti di sostenibilità energetica e ambientale. Nello specifico e formalmente, da oggi Associazione Comuni Virtuosi è socio onorario di AESS mentre AESS, a sua volta, diventa socio sostenitore di Comuni Virtuosi.

La scelta è stata maturata nel corso di diversi incontri che hanno consentito alle due realtà, in prima fila per l’implementazione sui territori di progetti e politiche di sostenibilità ambientale, di riconoscere comuni visioni e intenti.

L’Associazione Comuni Virtuosi nasce nel maggio del 2005 per mettere in rete esperienze concrete e buone prassi in campo ambientale, sperimentate in giro per l’Italia da decine di enti locali di varia grandezza e natura. I Comuni fondatori sono: Colorno (PR), Melpignano (LE), Vezzano Ligure (SP) e Monsano (AN) che coincide con la sede istituzionale della rete. Oggi sono 130 i comuni iscritti, distribuiti capillarmente in quasi tutte le regione del Paese: il più piccolo comune iscritto conta 95 abitanti (Baradili – OR), il più grande 180.000 (Parma), la media dei soci è tra i 5 e 10.000 abitanti. Sono comuni governati da giunte di tutte le colorazioni politiche, a volte frutto di esperienze civiche locali.

Nei primi quindici anni di attività l’Associazione ha perseguito l’obiettivo di scoprire, far emergere e valorizzare alcune tra le più significative esperienze e progettualità nel campo della sostenibilità ambientale messe in campo da enti locali italiani (soci e non), al fine di estendere dal basso una cultura del buon senso e della concretezza in grado di condizionare positivamente le scelte di governo nazionale. Diversi sono stati negli anni gli strumenti adottati per raggiungere questi risultati: dal Premio Comuni virtuosi al Festival della Lentezza; dalle campagne nazionali (Porta la sporta, Anci-Conai, Meno rifiuti in dieci mosse) alla collana editoriale “L’Italia migliora” fino al Bosco del tempo.

L’Associazione stimola e promuove l’attivazione di progettualità condivise tra comuni soci, anche con l’obiettivo di reperimento fondi da enti ed istituzioni vari (Bandi europei, regionali, fondazioni, ecc.). I progetti strategici guardano allo sviluppo durevole in tutti i suoi aspetti e coinvolgono le diverse dimensioni della sostenibilità.

L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – AESS è una associazione senza scopo di lucro per lo sviluppo energetico sostenibile del territorio. Fondata nel 1999, con il supporto del programma della Commissione Europea SAVE II, su iniziativa di Comune e Provincia di Modena, AESS è una Società di servizi energetici – ESCO accreditata presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e certificata secondo la norma UNI CEI 11352. I soci AESS, attualmente 111, sono tutti enti pubblici.

AESS in qualità di Centro per l’innovazione è socio dei Clust-ER Edilizia e Costruzioni ed Energia e Sviluppo Sostenibile, quali associazioni di soggetti pubblici e privati che condividono idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la sostenibilità dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna. AESS aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è socia di RENAEL, la rete italiana delle agenzie per l’energia ed è parte della rete europea delle agenzie per l’energia ManagEnergy.

AESS si distingue per un approccio dinamico e partecipato nella promozione di progetti di sostenibilità, nella valorizzazione dei risultati della ricerca e nella diffusione e applicazione di prodotti e servizi che abbracciano diversi settori: > decarbonizzazione per il settore pubblico e privato > efficienza energetica, riduzione dei consumi e diffusione di impianti a fonti rinnovabili > piani di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico > attività legate al Patto dei Sindaci > sistemi di mobilità urbana sostenibile > percorsi per la transizione delle comunità e la rigenerazione urbana > comunità energetiche > modelli di business circolari e visione sistemica. Le attività di supporto e assistenza all’innovazione e al trasferimento tecnologico sono svolte a vari livelli tramite la progettazione europea e la creazione di partenariati a livello nazionale/internazionale.

Associazione Comuni Virtuosi ed AESS uniscono quindi le forze per offrire ad Enti del territorio e Comuni in primis reali e concreti strumenti “di cambiamento possibile”, competenze, progettualità e attività improntati ad un’ottimale gestione del territorio, a percorsi di transizione di comunità e di rigenerazione urbana, allariqualificazione energetica degli edifici pubblici(a partire da quelli comunali) e privati, a modelli di mobilità sostenibile(intermodalità, potenziamento delle reti ciclopedonali, MaaS, trasporto pubblico integrato, ecc) in grado di valorizzare i territori  e creare valore aggiunto generando coesione sociale nonché nuove e positive economie localiin ottica, ad esempio, di turismo lento e di qualità. Entrambe le associazioni dispongono poi di una scuola di altra amministrazione(Comuni Virtuosi) e di una Academy(AESS) per la formazione di amministratori e funzionari pubblici su approcci e strumenti per la transizione ecologica, destinate, alla luce di questa nuova alleanza e delle sinergie che saranno attivate nei prossimi mesi, ad arricchirsi reciprocamente.

Dichiarazione Presidente Comuni Virtuosi, Elena Carletti

La collaborazione tra Comuni Virtuosi ed AESS rappresenta un’importante opportunità di crescita per tutti i comuni della rete. AESS risponde pienamente alla necessità degli enti di orientarsi e trovare punti di riferimento efficienti e competenti sui temi dell’energia e, più in generale, della sostenibilità. L’agenzia e l’Associazione condividono obiettivi e valori”.

Dichiarazione Presidente AESS, Benedetta Brighenti

Siamo molto fieri di questo nuovo percorso che Aess intraprende. La storia dell’Associazione Comuni Virtuosi è qualcosa di estremamente prezioso e ci sentiamo fortunati nel poter condividere con loro le expertise che nel tempo abbiamo sviluppato. Sono convinta che questa esperienza insieme a un’associazione strutturata e stimata come quella di Comuni Virtuosi farà crescere molto Aess e ci permetterà di poter portare il nostro aiuto a molte nuove realtà, perseguendo quello che forse è uno degli obiettivi più centrali per la nostra Associazione, l’innovazione  e lo sviluppo sostenibile del bene pubblico”.

Nel mese di giugno prossimo Comuni Virtuosi ed AESS, tramite webinar, presenteranno ai rispettivi Comuni soci le ragioni, gli strumenti, i servizi e le proposte alla base di questa nuova e ricercata alleanza.