Un turismo di qualità

Un articolo tratto da Amalfinotizie.it che racconta di una bella manifestazione che si terrà ad Agerola: turismo virtuoso e cura del territorio.

Le vedi dal mare e ti sembrano graffiare il cielo. Sono le cime montuose dei Lattari, la colonna di roccia che avvolge i paesi della Costiera Amalfitana in tutta la sua spettacolarità.

Ed è lungo pareti del Canyon di casa nostra che il 24 e il 25 aprile si svolgerà un Outdoor games senza precedenti. Teatro del free climbing, ovvero l’arrampicata sportiva, sarà Agerola (NA) che per due giorni diverrà la capitale non solo della spettacolare disciplina ma anche del trakking naturalistico.

«La natura e il paesaggio di questi luoghi saranno la nostra sconfinata palestra a cielo aperto da rispettare come la nostra casa» di il sindaco, Luca Mascolo, non senza entusiasmo. Una due giorni da vivere a contatto con lo sport e la natura, con lo sguardo su uno dei più belli e intensi panorami della nostra penisola.

«Due attività sportive congeniali e strettamente correlate dalla passione per lo sport praticato intensamente a contatto con la natura. Per l’area dell’Orrido di pino siamo già giunti alla realizzazione di 22 vie, mentre per il Sentiero degli Dei realizzeremo un arrampicata che porta a cento metri di altezza – spiega il presidente della Pro Loco di Agerola, Rocco Naclerio – Luoghi da vivere più intensamente grazie alla messa in sicurezza e all’attrezzatura ancora in corso di nuovi itinerari di arrampicata sportiva».

L’evento del 24 e 25 aprile farà da “prequel” e presentazione a quello che sarà il “climb with gods”, meeting internazionale outdoor dei prossimi mesi. «Stiamo sempre più affermando un turismo di qualità – aggiunge il consigliere comunale delegato al turismo, Tommaso Nacleriole pratiche outdoor rappresentano per noi la nuova frontiera del trekking e il climbing, insieme al trail, all’urban trekking e al nordic walking, è un modello evolutivo che ci permetterà di rafforzare la nostra identità vocata al turismo d’avventura».

Il progetto che si materializzerà nel ponte della Liberazione è stato possibile grazie alla preziosa opera di Francesco Galasso di Direzione verticale che ha contribuito alla realizzazione dei lavori utili a consentire le arrampicate sportive. La due giorni si aprirà il 24 aprile in Piazza Generale Avitabile con la partenza del gruppo alle 9.30 e a seguire l’inaugurazione della parete Orrido di Pino. Il 25 partenza da piazza Paolo Capasso e inaugurazione della parete climbing al Sentiero degli Dei.