Una banca del tempo a Novellara

Dopo l’incontro informativo organizzato lo scorso novembre, qualche giorno fa si è svolto a Novellara (RE) il primo incontro per progettare nel concreto la futura Banca del Tempo.

L’iniziativa è rivolta a tutti cittadini, indipendentemente dall’età e dalle competenze di ciascuno, e ha l’obiettivo di iniziare a costruire questa particolare associazione confrontandosi su “domanda e offerta” di coloro che saranno disponibile a partecipare: lo scambio di attività, di competenze e di saperi, in questo modo, diventerà un’opportunità e una risorsa per tutta la comunità.

È il vicesindaco e assessore al welfare Alessandro Baracchi che sta seguendo questo nuovo progetto per conto del Comune: “L’amministrazione crede in questo progetto e vuole incentivarlo affinché possa nascere e svilupparsi con le proprie gambe. Indispensabile è trovare volontari che mettano a disposizione tempo e idee. La realizzazione della Banca del Tempo potrebbe avere una rilevante valenza sociale nell’agevolare scambi e relazioni tra le persone”.