Una questione di tutti

La linea ad alta velocità Torino Lione: una questione di tutti. Appuntamento con una nuova edizione della Scuola di altra amministrazione il 9 e 10 aprile a Rivalta di Torino, presso il Salone dell’ex mulino via Balegno, 2.

L’intento del seminario è di fornire ad Amministratori e cittadini che operano su territori diversi da quelli interessati dall’opera, degli elementi oggettivi di conoscenza su un tema che occupa tanta parte del dibattito politico attuale a causa della portata economica, ambientale e sociale del progetto. L’esigenza di riflettere su un uso razionale delle risorse richiede basi di conoscenza che non sempre l’informazione garantisce.

Pur essendo Rivalta un comune dichiaratamente “NoTav”, si vuole garantire un’informazione oggettiva: per questo motivo è stato chiesto ai proponenti l’opera di indicare tecnici di loro fiducia che possano interloquire con quelli della commissione tecnica nominata dai comuni della Val di Susa e da Rivalta.

Sul fronte istituzionale il seminario offrirà ai sindaci del territorio la possibilità di esplicitare le loro ragioni e le scelte operate tramite regolari atti amministrativi. Recarsi nella zona del cantiere consentirà ai partecipanti di avere un’idea diretta di quanto sta succedendo in val di Susa: dall’insediamento del cantiere alla sua sorveglianza militare. Il Sindaco di Venaus accoglierà i partecipanti in Municipio e ci sarà l’opportunità anche di ascoltare le ragioni del movimento popolare che da 25 anni si oppone all’opera.

COME PARTECIPARE

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria. Per registrarsi occorre inviare una mail a info@comunivirtuosi.org, indicando nome, cognome, codice fiscale, telefono, ente o associazione di appartenenza (se sussiste). Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per venerdì 25 marzo.

PROGRAMMA

Sabato 9 aprile

Ore 9,30 caffè di benvenuto

Ore 10 – 13,30

interventi dei tecnici

dati trasportistici; impatto ambientale; costi/benefici dell’opera. Verranno messi a confronto dati e ragioni dei proponenti l’opera e degli oppositori.

Ore 13,30 – 14,30

Pausa pranzo e presentazione della scrivania multimediale per l’abbattimento delle barriere culturali, a tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Ore 14,30 – 18 ,00

-Introduzione del sindaco di Rivalta di Torino Mauro Marinari

-Intervento di Livio Pepino, magistrato, estensore dell’appello al Tribunale Permanente dei Popoli

-interventi di Amministratori della Valle e della zona interessata dalla tratta nazionale

Ore 18,00 – 19,00

visita guidata alla cappella dei santi Vittore e Corona (con affreschi di scuola Jaqueriana)

Domenica 10 aprile

Ore 9,00

Partenza per la val di Susa con mezzo collettivo, visita nella zona del cantiere di Chiomonte. Incontro con il sindaco di Venaus Nilo Durbiano in una sede del comune. Incontro con rappresentanti dei comitati al presidio di Venaus con accoglienza conviviale

Ore 14: termine del seminario e rientro

 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Associazione Comuni Virtuosi, Marco Boschini: info@comunivirtuosi.org.

Comune di Rivalta di Torino, Alessandro Visentin: alessandro.visentin@comune.rivalta.to.it. Tel. 0119045551