Una tre giorni all’insegna delle storie più belle

Tre giorni all’insegna delle buone prassi e della concretezza delle azioni: sarà questo il filo conduttore delle iniziative messe in campo dall’Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con i comuni siciliani di Oliveri (ME), Ferla (SR) e Aci Bonaccorsi (CT), in occasione delle celebrazioni dell’edizione 2023 del Premio Comuni Virtuosi.

Si comincia venerdì 15 con un focus ad Oliveri intitolato “Cittadini temporanei: comunità allargata per un turismo sostenibile”, con diverse esperienze a confronto. Oltre a presentare l’esperienza virtuosa del comune ospitante sono previsti gli interventi di Valentina Avantaggiato, sindaca del Comune di Melpignano (LE), del sindaco di Dossena (BG) Fabio Bonzi e di Carmelo Lembo, Project Manager DSA Research.

Sabato 16 sarà la volta di Ferla, dove alle 15 si svolgerà l’incontro “Autoconsumo e comunità energetiche rinnovabili. Vademecum per i comuni”. Sono previsti numerosi interventi: Giada Maio di Anci, Estella Pancaldi del GSE, Gianpaolo Miceli del CNA di Siracusa. A seguire andrà in scena “Democrazia energetica: storie di comunità”, con gli interventi in programma di Salvatore Leanza, Assessore Comune di Troina (EN); Milena Pafumi del Progetto Trespel; Enrico Giarmanà dell’Università degli studi di Catania; Matteo Pirrè, Project Manager DSA Energy. Modera l’incontro Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla (SR).

Domenica si parlerà di rifiuti con Ezio Orzes, esperto in pianificazione e progettazione di servizi di raccolta differenziata, già assessore all’ambiente del Comune di Ponte nelle Alpi (BL). La sua relazione ha per titolo: “Gestione dei rifiuti: quattro cose che i comuni dovrebbero assolutamente fare”.

A seguito della conferenza si svolgerà la cerimonia del Premio Comuni Virtuosi 2023, alla presenza dei sindaci e amministratori dei comuni italiani premiati. Sono previsti gli interventi del sindaco di casa, Vito Di Mauro, della Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi Elena Carletti.

Sono 66 i comuni approdati alla finale della diciassettesima edizione del Premio, che gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ispra, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza mobilità dolce). Tra settembre e ottobre sono arrivati oltre 300 progetti entro i termini del bando.

Ecco l’elenco completo dei finalisti:

Acerra, Baronissi, Benevento, Bitetto, Butera, Cagliari, Campodimele, Cantiano, Capaci, Carmignano, Carmignano di Brenta, Carpi, Castelfranco Veneto, Castiglione, Cellole, Cesa, Circello, Colli del Tronto, Conversano, Costa Volpino, Cupra Marittima, Foiano Val Fortone, Force, Ghisalba, Giungano, Gussola, La Spezia, Lago, Leverano, Lipari, Longarone, Malegno, Mola di Bari, Monopoli, Montesano, Niardo, Novi di Modena, Ome, Perledo, Piaggine, Polignano a Mare, Ponzano Veneto, Portici, Regalbuto, Roccasicura, Roscigno, Rutino, Sacco, Sant’Agata Li Battiati, Santa Margherita Ligure, Santa Maria a Monte, Santa Maria a Vico, Santagata Bolognese, Santorso, Saponara, Sarmede, Serrenti, Sommacampagna, Susegana, Tezze, Trento, Trevi, Unione Monti Azzurri, Unione Pedemontana,Viadana,Vietri di Potenza,Villa d’Agri, Vimodrone, Vinchiaturo.

Tra questi si nascondono i vincitori delle cinque categorie del bando – gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità e nuovi stili di vita – e il vincitore assoluto 2023.

Abbiamo scelto di portare in Sicilia le migliori esperienze in campo ambientale perché è un territorio in transizione: ecologica, sociale e culturale – interviene il coordinatore nazionale della rete, Marco Boschini -. Da anni assistiamo all’emergere di storie, progettualità ed esperienze che dimostrano quanto le buone pratiche non siano confinate solo nel Nord del Paese, le vittorie di Troina nel 2020, Oliveri nel 2021 e di Aci Bonaccorsi nel 2022 sono lì ad evidenziarlo. Ci sembrava quindi doveroso far incontrare comunità e amministratori in un contesto fertile come quello dei comuni che ci ospiteranno.”

Alla cerimonia di premiazione sarà presente anche l’Assessore regionale agli Enti Locali On. Andrea Messina. “Nel 2023 e anche per il prossimo anno – conclude Boschini -, la Regione Sicilia riconosce un contributo di € 500.000 per i comuni siciliani iscritti alla rete dei comuni virtuosi. E’ un riconoscimento importante di cui siamo grati, e che porterà una spinta ancora maggiore verso la direzione della sostenibilità ambientale dei nostri comuni”.

I PROGETTI FINALISTI 2023