Un’altra casa dell’acqua
Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo fontanello di acqua ad alta qualità realizzato da Acque SpA, gestore idrico di Pisa e del Basso Valdarno, in Piazza del Mercato a Marlia di Capannori (LU). La “prima” dell’impianto, che erogherà gratuitamente acqua della rete idrica ma priva di cloro, si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 12 alla presenza del sindaco Luca Menesini, dell’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi e di Giuseppe Sardu, presidente di Acque SpA. Il fontanello di Marlia, situato accanto allo sportello al cittadino della zona nord, andrà ad affiancare altri due punti di erogazione d’acqua, seppure con caratteristiche diverse, già installati al parco di Capannori e al distributore del latte alla spina di Lammari.
“Siamo soddisfatti per la prossima entrata in funzione del fontanello di Marlia, perché ci permette di offrire ai cittadini acqua gratuita di alta qualità e a chilometri zero – afferma l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi -. Un modo anche per promuovere l’uso dell’acqua della nostra rete idrica che è buona e sicura, a favore dell’ambiente, perché consente di ridurre l’utilizzo di bottiglie in plastica, ed anche vantaggiosa per le tasche dei cittadini essendo a costo zero”.
Il progetto “Acqua ad Alta Qualità”, realizzato da Acque SpA in collaborazione con l’Autorità Idrica Toscana e con i comuni del territorio gestito, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza dell’acqua potabile nella nostra vita, sulle opportunità offerte da comportamenti ambientalmente sostenibili, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica. Come ormai noto, infatti, l’acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è un’acqua buona, sicura, controllata e a chilometri zero, perché proviene dal territorio in cui viviamo. In particolare, i fontanelli erogano gratuitamente acqua “immediatamente buona da bere” grazie ad un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, potabilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
In media un fontanello Acque SpA (con quello di Capannori, saranno 49 in tutto il territorio di competenza) distribuisce in un anno 860mila litri di acqua ad alta qualità per un contro-valore economico in acqua minerale di 180mila euro e per un risparmio ambientale di 23 tonnellate di plastica e 57 tonnellate di anidride carbonica equivalente.