Compagnia di cammino

Tappa d’arrivo a Santa Maria di Leuca per la carovana di Compagni di Cammino, la camminata evento che ha percorso circa 90 chilometri a piedi in Salento alla scoperta dei piccoli borghi, delle politiche virtuose, della sostenibilità ambientale e della solidarietà.

Partiti il 17 novembre da Melpignano, dopo una settimana itinerante tra i borghi autentici del salento, i camminanti dopo la visita a “de finibus terrae” saranno accolti, per una festa conclusiva, dal borgo autentico di Patù, dove sarà anche proiettato il film “La nostra terra” di Giulio Manfredonia, con Stefano Accorsi e Sergio Rubini, e interverranno il Sindaco di Patù Francesco de Nuccio e le associazioni Mani Comuni, Pachamama e TAM Ecomuseo.

Si chiude cosi la terza edizione di Compagni di Cammino che per la prima volta in Puglia ha coinvolto circa 80 camminanti, arrivati da ogni parte del Paese per partecipare alla manifestazione. L’evento organizzato dalla Compagnia dei Cammini in collaborazione con Borghi Autentici d’Italia ha coinvolto 20 guide di tutta Italia e 3 asinelli che sono stati ospitati ogni sera in una diversa Comunità Ospitale con incontri dedicati al territorio, degustazioni, eventi e serate di musica salentina. Tra i paesi toccati dalla carovana Melpignano, Palmariggi, Minervino di Lecce, Castro, Tricase, Alessano, Salve, Barbarano del Capo, e Leuca, le cui comunità oltre ad illustrare ai camminanti il patrimonio culturale locale ed allietarli con degustazione di prodotti locali, hanno offerto spunti di riflessione su tematiche di attualità locale. Progetti virtuosi, legati all’economia, alla scuola e all’ambiente sono stati quindi al centro di ogni tappa, con una particolare attenzione, al tema del il ritorno alla terra con l’incontro con il regista Edoardo Winspeare e la proiezione dei suoi film e la valorizzazione della figura di Don Tonino Bello nei luoghi della sua vita e opera.

“La camminata in SalentoLuca Gianotti Coordinatore della Compagnia dei Camminidimostra nei fatti quello in cui crediamo da tempo: che i cammini sono strumento di consapevolezza, di conoscenza e di pace. Ringrazio, a nome della Compagnia dei Cammini, le decine e decine di persone che ci hanno onorato della loro amicizia, ringrazio Associazione Borghi Autentici d’Italia e le comunità salentine per la collaborazione e l’ospitalità. Camminare unisce!”

Con l’esperienza di Compagni di CamminoIvan Stomeo Presidente dell’Ass. Borghi Autentici d’Italiai Borghi Autentici del Salento hanno avuto la possibilità di sperimentare un nuovo modo di fare turismo, di offrire ospitalità nel senso più ampio del termine. Se pur il lavoro è ancora lungo, con questa esperienza abbiamo dimostrato che il modello proposto dal progetto strategico “Comunità Ospitali” è un modello che funziona, in quanto crea economia ma soprattutto generà “felicità”. Ringrazio la Compagnia dei Cammini e auspico sia solo la prima di numerose collaborazioni”.