La piazza dove i rifiuti si trasformano in opportunità

Corchiano fa un altro passo concreto verso la sostenibilità, con il progetto “Si compatta Si risparmia”. L’iniziativa, che partirà ufficialmente il prossimo 6 agosto, consente ai cittadini che conferiranno bottiglie di plastica e lattine di allumino di ottenere crediti spendibili nella casa dell’acqua e del latte o acquisire crediti per ridurre la TARI (tassa rifiuti).

Nei prossimi giorni presso la biblioteca comunale si potranno ritirare le card che verranno distribuite gratuitamente in numero di una per ogni utenza. Il progetto, di una semplicità disarmante, fa capire quanto con poco si possa ottenere tantissimo in termini di riduzione dell’impatto ambientale, quando a muoversi sono amministrazioni comunali illuminate.

“Un’altro passo compiuto dalla Comunità per contribuire alla conservazione e valorizzazione dell’ambiente – sostiene Bengasi Battisti, sindaco di Corchiano e Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi -. Sono questi gli sforzi che dal basso conservano il pianeta e cambieranno il mondo.”

Vista dalla Piazza del Bersagliere di Corchiano, che ospita nell’ordine una casetta con l’acqua del sindaco, un distributore di latte crudo alla spina e il contenitore per il conferimento degli olii usati da cucina (che poi si trasformano in biodiesel per i mezzi comunali), la questione dei rifiuti non è più un problema, ma una gradevole opportunità.