L’accoglienza possibile

L’estate 2015 sarà ricordata, oltre che per il grande caldo, per l’emergenza profughi che, stando ad alcune prese di posizione, starebbero invadendo il nostro Paese. Noi vi accompagneremo, senza inutili polemiche, in un’Italia diversa. Dove sindaci e comunità hanno tentato, riuscendoci, di trasformare l’emergenza in un’opportunità. Seguendo la linea tracciata da alcune, fondamentali, parole: condivisione, trasparenza, sostenibilità.

La prossima edizione della “Scuola di Altra amministrazione” (www.altramministrazione.it) approfondirà il tema dell’accoglienza e dell’integrazione, partendo da alcune esperienze concrete di enti locali che, negli anni, non senza difficoltà, sono riusciti a mettere in piedi progetti concreti e condivisi.

L’appuntamento è per giovedì 24 settembre a Ravenna, nell’ambito del festival dell’informazione “Il grido della farfalla” (http://gruppodellozuccherificio.org), promosso dal “Gruppo dello zuccherificio”.

Racconteremo l’esperienza del Comune di Latronico (PZ), con il progetto SPRAR per l’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Presenteremo l’iniziativa di Malegno (BS), piccolo comune in Valcamonica, dove a una gestione folle di migranti stipati in un hotel sperduto di montagna è seguita un’integrazione diffusa e condivisa nei comuni del territorio. Illustreremo il percorso ormai ventennale della comunità di Novellara (RE), che sull’integrazione ha fondato un chiaro progetto politico. Quest’ultime due iniziative sono state oggetto di una recente pubblicazione nella collana EMI-COMUNI VIRTUOSI “L’Italia migliora – Piccole guide per rifare un Paese” (http://www.emi.it/emisferi/l-italia-migliora).

Per partecipare alla giornata formativa potete iscrivervi qui. Il programma completo lo trovate invece qui.