Da rifiuti a risorse

Con l’iniziativa da Rifiuto a Risorsa partito a novembre 2015, il Comune di Regalbuto (EN) ha avviato un percorso virtuoso per la raccolta differenziata di prima fascia con la consegna della frazione merceologica presso il CCR di via Giovanni Falcone.

Il processo ha ottenuto dopo qualche mesi i primi risultati con il conferimento di quantità considerevoli di plastica, vetro, carta e cartone di prima fascia direttamente trasportati alla piattaforma di Morgan’s per la consegna ai consorzi di filiera. Al programma ad oggi hanno partecipato in continua crescita quasi 200 famiglie ed il numero è in crescita.

E’ stata una bella scommessa quella dell’eco stazione in collaborazione con Rifiuti Zero Sicilia ed il loro Presidente Danilo Pulvirenti che mi ha dato grande supporto – dichiara il Sindaco di Regalbuto Francesco Bivona –  la partecipazione dei cittadini sta crescendo sempre con maggior curiosità con la consegna giornaliera di ogni tipo di frazione merceologica permettendoci di diminuire i livelli di raccolta indifferenziata e migliorare la qualità della nostra raccolta differenziata. La instabilità del sistema ATO purtroppo non ci permette di avere un livello costante di RD che però stiamo cercando di mantenere con tenacia ed impegno”.