In direzione ostinata e contraria

L’Associazione Comuni Virtuosi ha da subito sostenuto il progetto “Bologna città 30”, tanto da avere conferito nel 2024 al comune il titolo di socio onorario dell’associazione.

Comuni virtuosi ha mosso i primi passi oltre vent’anni fa, proponendosi come uno spazio di confronto e contaminazione tra le più innovative e virtuose esperienze amministrative del Paese in termini di politiche ambientali, sociali, culturali. I comuni soci spesso operano “in direzione ostinata e contraria” per costruire un futuro migliore per le comunità.

Il Comune di Bologna è stato pioniere di una visione di mobilità sostenibile che guarda alle migliori esperienze europee. Ha dimostrato con i numeri i risultati del progetto “città 30”: la riduzione delle vittime della strada, il calo delle emissioni, tempi di percorrenza praticamente inalterati.

La sentenza del Tar, che annullerebbe il progetto Bologna città 30”, ci preoccupa e ci amareggia oltremodo. In attesa di leggere le motivazioni di questa decisione, esprimiamo e rinnoviamo tutto il nostro sostegno al Comune di Bologna, nella speranza che si possano chiarire e risolvere i problemi posti dal tribunale amministrativo.

Quanto realizzato fino ad ora rappresenta una speranza di città a misura delle persone, in cui ambiente, sicurezza e vivibilità possano essere una priorità condivisa.