A casa con te

Donne per le Donne.

La Maternità è un’esperienza potente e delicata, meravigliosa e complessa. Il momento che segue la nascita rappresenta spesso l’inizio di una nuova vita anche per le donne, che si trovano a gestire una nuova dimensione di sé.

Da anni desideravo riuscire a realizzare questo progetto: “A casa con te: un’Ostetrica a domicilio”.

Nel periodo che intercorre tra il rientro a casa dopo il parto e la presa in carico da parte del pediatra, le mamme non devono assolutamente sentirsi sole o spaesate, ma in grado di affrontare questa nuova esperienza di vita con gioia e serenità, evitando un vuoto assistenziale che può alimentare insicurezze e difficoltà. 

Le evidenze scientifiche dimostrano che il sostegno ricevuto in questa fase è fondamentale e il progetto ‘A casa con te! Un’ostetrica a domicilio” non solo sostiene le donne ma fornisce alla famiglia tutte le informazioni necessarie sui servizi sanitari, sociali ed educativi a disposizione. 

Non solo: la visita a domicilio di un’ostetrica potrà essere determinante per intercettare i bisogni in un’ottica di prevenzione di un possibile disagio e consentirà di dare consigli e suggerimenti nell’accudimento e nella cura del bambino.

Tutte le neomamme che sentono il bisogno di essere aiutate, supportate, o che vogliono solo qualche consiglio, possono rivolgersi alle operatrici dello Sportello InformaFamiglie chiamando al numero 051 6228097 o scrivendo una email all’indirizzo centroperlefamiglie@savenaidice.it. 

Entro due giorni dal primo contatto, le ostetriche vi contatteranno per fissare un appuntamento per la visita gratuita

Grazie a San Lazzaro, comune capo fila, il progetto può partire anche in tutti i territori del Distretto sanitario attraverso il Centro per le Famiglie Savena Idice, in collaborazione con l’AUSL Distretto di San Lazzaro e l’UO Assistenza Ostetrico Ginecologica.

Per millenni le donne si sono reciprocamente sostenute in questa fase: la nascita era accompagnata da un’accudimento della famiglia non solo verso la creaturina appena nata ma anche verso la neo mamma, una rete di donne si mobilitava per assistere, aiutare, ingegnare. 

Oggi tutto è cambiato ma alcune esigenze sono biologicamente, antropologicamente, umanamente identiche: una donna che ha appena partorito ha bisogno di sapere che c’è una rete in suo sostegno, che la paura di sbagliare può trovare conforto nelle parole esperte di chi conosce bene quella fase della Vita.

Isabella Conti, sindaca del Comune di San Lazzaro di Savena (BO)