Accoglienza a Castello D’Argile

Sono queste le parole d’ordine a Castello d’Argille (BO) in questa settimana pre-ferragostana 2015 che in particolare si sviluppa su due direttrici: l’accoglienza e il coinvolgimento dei richiedenti asilo ospiti ad Argile e l’accoglienza di 12 Bambini del Sahrawi che trascorrono un mese di vacanze ospiti dell’intera Regione Emilia Romagna.

Richiedenti Asilo

L’Amministrazione, con l’aiuto dell’Ufficio tecnico e della Squadra esterna, ha aggiunto un tassello operativo al “progetto di accoglienza” dei 16 ospiti richiedenti asilo alloggiati ad Argile che, ricordiamo, in accordo con un soggetto privato, la Prefettura di Bologna e l’Amministrazione Comunale, si sta sviluppando da qualche settimana.

Grazie alla collaborazione di numerose organizzazioni quali l’associazione “Volontari di Castello d’Argile” (A.V.C.A.), l’Associazione “Insieme si può Fare”, la Cooperativa Lai Momo e anche alcuni donatori privati, dal metà maggio i 16 richiedenti asilo di nazionalità senegalese, maliana e guineense sono presenti a Castello d’Argile e progressivamente coinvolti attivamente nella vita della Comunità. Dopo aver espletato le procedure amministrative del caso, e ottenuto l’ok della Prefettura, il progetto di lavoro iniziato lunedì 10 agosto prevede piccoli interventi di pulizia e piccole migliorie presso l’edificio del nido comunale, che verrà anche tinteggiato esternamente e presso le strade ed i parchi comunali. In questo progetto è stato coinvolto anche un esperto muratore che, tramite un contratto di Lavoro Socialmente Utile, guiderà operativamente gli Ospiti nelle singole attività di lavoro.

Bambini del Sahrawi

Anche quest’anno il Comune di Castello d’Argile è felice di accogliere un gruppo di 12 bambini tra gli 8 e i 12 anni provenienti dai Campi profughi del Sahara Occidentale.

E’ un progetto dell’Associazione “Al Oueli” di Bologna sostenuto anche dalla Regione Emilia Romagna (info sul progetto si trovano anche sul sito http://www.saharawi.org/ e in quello della Regione Emilia Romagna http://sociale.regione.emilia-romagna.it/…/lestate-emiliana…).

A Castello d’Argile i bimbi sono presenti il 12 ed il 14 agosto e parteciperanno ad una serie di attività ludico-ricreative grazie alla collaborazione di volontari e di volontarie argilesi e dell’ associazione “Insieme si Può Fare” e della Parrocchia.

Questa accoglienza è resa possibile anche dalla collaborazione dell’Associazione sportiva “Libertas Vigor Calcio Pieve-Argile” che per tutto il mese ha messo a disposizione uno dei pulmini della società per gli spostamenti del gruppo dei bambini e dei gestori della piscina “Kizomba” che ringraziamo per la disponibilità insieme a quella di tanti altri argilesi.

Questi due mondi, quello dei Richiedenti Asilo e dei Bimbi del Sahrawi,si sono incontrati ieri sera, presso la cucina ed il salone della Parrocchia di Castello d’Argile, dove alcuni dei ragazzi richiedenti asilo, hanno cucinato per i bimbi un tipico piatto africano a base di riso, pollo e spezie che ha allietato la serata in un clima di amicizia e speranza per un futuro migliore per tutti.