Capire il contesto per avviare il cambiamento

La Scuola di AltRa Amministrazione è un corso di alta formazione promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi e ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e alla trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni comuni italiani vengono illustrate, spiegate e trasferite come conoscenza ai partecipanti.

La prima edizione del nuovo anno si svolgerà lunedì 16 gennaio 2017 presso la Mediateca del Comune di San Lazzaro di Savena, dal 2016 socio dell’Associazione.

Partendo dai quattro elementi dell’aria, dell’acqua, della terra e del fuoco, quattro esperti del settore (l’oncologa Patrizia Gentilini, il Dott. Bengasi Battisti, il Professor Paolo Pileri e il Professor Alberto Bellini) ci forniranno strumenti adeguati per capire il contesto, nazionale ed europeo, legato ai cambiamenti climatici e alle azioni, globali e locali, che debbono essere messe in campo per affrontare adeguatamente la crisi ambientale che stiamo vivendo.

Leggere i numeri e fare il punto della situazione diventa quanto mai importante per prendere decisioni consone alla gravità del momento: i decisori politici (amministratori locali, funzionari, semplici cittadini) devono conoscere per poter agire.

Sarà dunque un’edizione speciale di una scuola che non dimenticherà le buone pratiche locali, ma le inserirà in una visione di insieme di più ampio respiro.

Per partecipare alla giornata formativa occorre iscriversi compilando l’apposito form on line, sul sito istituzionale della scuola: http://bit.ly/2gaeuNN.