Castelnuovo per la pace

Si rinnova anche per quest’anno l’annuale appuntamento con la Marcia della Pace e della Fraternità. Il 9 ottobre si partirà da Perugia alla volta di Assisi dove si terrà una cerimonia a chiusura dell’evento, dopo un cammino di circa 25 km. Sarà presente anche un comune del Cilento che con il suo sindaco è sempre vicino ai temi della pace, della solidarietà, dell’accoglienza verso il prossimo, della fratellanza.

Si tratta del comune virtuoso di Castelnuovo Cilento (SA) guidato da Eros Lamaida. «Ogni giorno nella nostra Europa arrivano migliaia di persone – spiega il primo cittadino – che sfuggono da micidiali guerre combattute in zone a noi vicinissime. Il terrorismo internazionale fa sempre più vittime soprattutto nell’innocente popolazione civile. Con questa situazione il mercato della armi cresce, come quello del nucleare, della tratta di schiavi, sfruttamento della prostituzione e il mercato della droga. Il tutto – aggiunge – in un contesto mondiale in cui l’ambiente non è più rispettato e lo spettro del riscaldamento globale incombe come una minaccia sul nostro futuro e su quello dei nostri figli. Tutte queste tragedie entrano nelle nostre vite, nelle nostre case, nelle nostre famiglie e non possiamo rimanere indifferenti».

Novità di quest’anno è la decisione del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace di mettere alla testa della Marcia dei sindaci con la fascia tricolore e il gonfalone del comune per chiedere che si torni ad investire sui Comuni in modo da riportare in vita le piccole comunità locali investendo sui giovani e su un sviluppo sostenibile.

«Tutto giustissimo – conclude Lamaida – e per questo Castelnuovo sarà lì a fare la sua parte. Ancora una volta Castelnuovo Cilento c’è»