Circuiti di riutilizzo: un’opportunità per nuovi modelli di consumo e di business

Consigliamo la visione degli interventi presentati in occasione del Webinar “Circuiti di riutilizzo: un’opportunità per nuovi modelli di consumo e di business?”, organizzato dalla Piattaforma Italiana degli Stakeholder per l’Economia Circolare (ICESP) e Giacimenti Urbani, con la collaborazione di Planet Life Economy Foundation (PLEF). Programma e dettagli a fondo pagina.

Nel novembre 2022 la Commissione Europea ha pubblicato la proposta per il Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. Il Regolamento fa seguito al primo pacchetto di misure sull’economia circolare adottato nel marzo 2022; include la riduzione dei rifiuti pro-capite, nuove regole contro l’over-packaging, obiettivi più ambiziosi su tassi di riciclo e contenuti minimi di materiale riciclato e, a partire dal 2029, l’obbligo di istituire sistemi di deposito cauzionale per contenitori di bevande monouso come bottiglie in plastica e lattine.

Per i consumatori, le nuove norme dovrebbero garantire opzioni di imballaggio riutilizzabili e maggiore trasparenza nel sistema di etichettatura a sostegno di un corretto riciclaggio. Per l’industria, potrebbero creare nuove opportunità commerciali, in particolare riducendo la necessità di materiali vergini e aumentando la capacità di riciclaggio con una minore dipendenza da risorse primarie e da fornitori esteri.

Il Webinar “Circuiti di riutilizzo: un’opportunità per nuovi modelli di consumo e di business?”, organizzato dalla Piattaforma Italiana degli Stakeholder per l’Economia Circolare (ICESP) e Giacimenti Urbani, con la collaborazione di Planet Life Economy Foundation (PLEF), intende stimolare delle riflessioni sui potenziali vantaggi e sulle sfide che il Regolamento può determinare sia per i consumatori che per il sistema.

Il Webinar nasce come proposta del Gruppo di Lavoro 2 “Strumenti Normativi ed Economici” di ICESP, in particolare del sottogruppo “Strumenti Normativi” ed ha l’obiettivo di contribuire alla definizione di una cornice chiara a livello nazionale ed europeo che possa essere di riferimento per tutti gli operatori pubblici e privati. Il GdL2 di ICESP è attualmente coordinato da UNIONCAMERE ed ENEA.

L’evento è moderato dal gruppo di coordinamento del dL2.imprenditoriale.

Programma

Per andare selettivamente agli interventi dei relatori vai in fondo pagina alla sezione CHAPTERS

Tutte le presentazioni si possono scaricare a questo LINK alcune

00:00 | Saluti istituzionali – Paolo Mamo (PLEF)
06:12 | Saluti istituzionali – Grazia Barberio (ENEA)
12:27 | Saluti istituzionali – Donatella Pavan (Giacimenti Urbani)
16:59 | Introduzione – Erika Mancuso (ICESP)
21:41 | Il riutilizzo come opzione concreta nella proposta del Regolamento europeo sugli imballaggi – Gianluca Bertazzoli (Giacimenti Urbani)
37:31 | Le direttrici internazionali sullo sviluppo del riuso: cosa ci dicono le valutazioni LCA e le determinanti per il suo sviluppo ed efficientamento – Enzo Favoino (Zero Waste Europe)
52:01 | Oltre il monouso: il ruolo della pubblica amministrazione – Il Manifesto moNOuso – Paolo Azzurro (ANCI Emilia-Romagna)
01:07:39 | Riduzione emissioni – Contenuto di riciclato: Prospettive e strumenti nel percorso del Green Deal Europeo – Ivana Brancaleone (Studio Brancaleone)
01:20:00 | Opportunità legate al riciclo organico degli imballaggi – Alberto Fragapane (Novamont)
01:30:09 | Il Riutilizzo: garantire salute facendo prevenzione – Federica Tommasi (ISS)
01:44:00 | Modelli di riutilizzo e prodotti-servizio negli usi temporanei del settore edilizio – Serena Giorgi (POLIMI)
01:56:20 | Sperimentazione di contenitori riutilizzabili all’interno del GDO – Fabio Brescacin (Naturasì)
02:03:20 | Servizi di packaging riutilizzabile per e- commerce e grandi elettrodomestici – Alberto Cisco (Movopack)
02:12:25 | Servizi di fornitura stoviglie e lavaggio per eventi – Roberto Basso (Rent Solution)
02:23:12 | La gestione fiscale delle cauzioni negli eventi – Federico Staunovo Polacco (Socix Eventi)
02:29:20 | Conclusioni – Marco Conte (Unioncamere)

 

Leggi anche