Conoscere per tutelare

Gli alunni di 5^B delle scuole elementari di Mezzago (MB) sono intimoriti dalle notizie preoccupanti che sentono: troppo inquinamento, troppo smog!

Il primo passo per rispettare l’ambiente è conoscerlo. Così i ragazzi hanno iniziato ad esplorare il territorio, in particolare il parco del Rio Vallone che «avvolge» il piccolo paese.

Il parco comprende tredici Comuni e interessa le province di Milano, Lecco, Monza. Collega città e paesi di territori urbanizzati e crea un polmone verde dove animali e piante possono vivere e riprodursi. Permette di percorrere sentieri immersi nella natura. Viene protetto dall’ente del parco, dalle GEV, ma ogni cittadino ha il compito di collaborare alla cura.

I Comuni coinvolti stanno lavorando al progetto Parco Agricolo Nord Est con lo scopo di valorizzare prodotti agricoli caratteristici della zona. Fra i vari prodotti come non parlare del prodotto d’eccellenza di Mezzago: l’Asparago Rosa che viene coltivato nei campi e orti del parco. La sua particolarità è avere l’apice rosa perché cresce in un terreno argilloso e ricco di ferro.

Nei campi la classe ha seguito tutte le fasi di coltivazione e lavorazione. Durante le osservazioni non è potuta mancare la riflessione che, per rendere il paesaggio più pulito e naturale, bisogna fare attenzione a non abbandonare i rifiuti ovunque e bisogna impegnarsi a fare la raccolta differenziata. A giugno, in occasione della giornata «Clean up Europe», durante la pulizia del «Bosco in Città» e della roggia, bambini e genitori hanno trasportato l’immondizia raccolta con carriole e aiuto degli asinelli dello Sba-Raglio.

Parlando di rifiuti è stata considerata l’opportunità di riutilizzare, almeno in parte, ciò che di solito «si butta». In occasione del Natale, ad esempio, con il materiale di scarto sono state realizzate decorazioni, bracciali e collane. Grazie ad un gemellaggio con due quinte di Colorno sono state realizzate palline con i fondi delle bottiglie di plastica e i bastoncini trasparenti del caffè che sono serviti ad addobbare gli alberi nella piazza di Colorno. Uscire dalla classe ha stimolato l’interesse per l’ambiente favorendo la consapevolezza dell’importanza di prendersi cura della natura, divertendosi un sacco.