Cultura partecipata

Chiari, 1916.

A cinque anni dall’inizio dei lavori, il cantiere per la costruzione della maestosa residenza clarense commissionata agli architetti Vandone e Citterio può dirsi concluso: Lodovico Mazzotti Biancinelli può ora trasferirsi con la sua famiglia nella sfarzosa Villa .

Non vi sono più documenti, né un archivio di famiglia che lo possa confermare: soltanto una lapide interna può testimoniare che nel 1916 la Villa era terminata .

Prende così inizio la storia della Villa Mazzotti Biancinelli, luogo simbolo della famiglia che la abitò e poi divenuta icona della stessa Città di Chiari.

Chiari, 2016.

A un secolo dall’inaugurazione della Villa, l’Amministrazione Comunale intende celebrare il primo centenario della residenza Mazzotti Biancinelli.

L’Amministrazione comunale intende progettare e realizzare un calendario di iniziative, finalizzato alla celebrazione del centenario della presenza a Chiari della Villa Mazzotti Biancinelli, del suo parco e della famiglia che la abitò, da attuarsi da gennaio a dicembre 2016, attraverso il metodo della partecipazione.

Il suddetto calendario sarà dunque il risultato della collaborazione con le realtà interessate alla presentazione di proposte culturali inerenti la tematica in oggetto.

La ricorrenza costituisce l’importante occasione per approcciarsi, conoscere e approfondire un tratto significativo di storia della nostra Città legata alla famiglia del Conte Franco e dei suoi predecessori, famiglia che lega indissolubilmente il nome di Chiari a terre più o meno lontane, da Torino all’America, attraversando luoghi esotici e l’Africa.

Una storia spesso dimenticata, fitta di vicende di portata locale, nazionale e internazionale, caratterizzata da misteri, miti e leggende, fasti, ricchezze, feste, eccentricità e riservatezza, luci e ombre che insieme intendiamo scoprire e portare alla luce.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura, Scuola, Sport e Tempo Libero

Il progetto completo con tutte le info utili.

SCARICA IL PROGETTO: progetto chiari