Finanziate le buone prassi

Oriolo ce l’ha fatta, il bando è aggiudicato. Contento il sindaco di Oriolo Romano, Emanuele Rallo, che incassa il parere positivo da parte di Regione Lazio. Stiamo parlando di due bandi regionali riguardanti la raccolta differenziata, risalenti al 27 luglio scorso, che Regione ha assegnato al piccolo comune della provincia viterbese. A farlo sapere è Rallo stesso il 6 febbraio direttamente dalla sua pagina Facebook.

Oggi la Regione Lazio ha pubblicato gli esiti di due importanti bandi a cui abbiamo partecipato. Avremo una nuova isola ecologica adeguata e una nuova compostiera e potremo davvero incentivare in maniera importante le pratiche di compostaggio. Per tutti noi si tratta di una notizia bellissima, che premia il profondo lavoro svolto con Laura Bruzzechesse, assessore alla raccolta differenziata e al ciclo dei rifiuti con Matteo Russo, consigliere con delega all’ambiente, con tutta la maggioranza e con gli uffici, e che soprattutto premia una storia amministrativa e un senso di comunità che si sono consolidati sul tema cruciale della sostenibilità ambientale. Che significa sostenibilità economica e soprattutto sociale. Compiamo un passo avanti importante sul nostro programma e liberiamo risorse per altri interventi”.

Nello specifico un bando riguardava le “misure a favore delle attività di compostaggio e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica” – “si tratta di una misura che ci farà lavorare sull’albo dei compostatori e su adeguate campagne per incentivare la pratica del compostaggio domestico e di comunità, e che ci permetterà di fornire ai cittadini nuove compostiere nonché di allestire presso le scuole una compostiera elettromeccanica da 25 tonnellate – oggi infatti nel Lazio chiudere il ciclo dell’organico è diventato complicatissimo, e Regione fa bene a provare a scommettere su una riduzione direttamente in loco, al momento della produzione del rifiuto”, e l’altro era per la “concessione di contributi finanziari per la realizzazione dei centri di raccolta e delle isole ecologiche a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani” – “un finanziamento che ci permetterà di realizzare un progetto da 240mila € per realizzare una nuova isola ecologica più vicina al centro del paese e più adeguata, che permetterà di incentivare ulteriormente il sistema intelligente che abbiamo messo in atto che rileva già gli scarichi del secco e ora potrà premiare ulteriormente il cittadino che si recherà presso il nuovo ecocentro per conferire i rifiuti differenziati” – “un progetto che premia una storia positiva locale e che dobbiamo realizzare nel migliore dei modi”.