Fuori dal comune

Dieci incontri nelle frazioni di Corinaldo organizzati in una serie di tavoli di confronto fra Amministrazione e cittadini sulle tematiche che caratterizzano il presente e il futuro di Corinaldo. Tutto questo è “Fuori dal Comune”, l’iniziativa di incontro e confronto che vedrà l’Amministrazione Comunale impegnata nelle prossime settimane.

Tutti gli incontri avranno come tema principale l’illustrazione del Bilancio 2015 ma vedranno, sera per sera, diverse tematiche al centro del dibattito. Le assemblee, fissate con orario di inizio fissato alle ore 21, affronteranno infatti di volta in volta una serie di focus specifici. Ecco il programma

Ad aprire “Fuori dal Comune” sarà il bar Micci a Sant’Isidoro, lunedì 25 maggio: l’argomento in questione sarà il Ponte sul Cesano, con la partecipazione di alcuni esponenti della Provincia di Ancona.

Si prosegue martedì 26 maggio al Circolo de Le Ville: argomento di discussione del focus di approfondimento sarà le opere pubbliche comunali.

Mercoledì 27 è il turno invece del quartiere Santa Maria, nell’abitazione Piersanti. Il geologo Fabrizio Mantoni relazionerà sul dissesto idrogeologico.

Il B&B di Aloisi, a San Bartolo, ospiterà giovedì 28 maggio l’incontro sull’Impianto di Compostaggio e il progetto della riconversione. Ospiti della serata i rappresentanti del CIR 33 Servizi.

Mercoledì 3 giugno, invece, alle ACLI di Madonna del Piano la sicurezza sarà al centro del dibattito con i cittadini. Interverranno, in veste di ospiti, gli esponenti della Protezione Civile e della Polizia Locale.

Giovedì 4 giugno, quindi, all’Agromeccanica di San Domenico gli esponenti dell’Università Agraria e della Cooperativa 11esima ora relazioneranno su Agricoltura e Territorio.

Venerdì 5 giugno il Circolo di Sant’Apollonia, grazie agli interventi dei rappresentanti delle Consulte Cittadine, ospiterà un incontro sulla Partecipazione Sociale.

Lunedì 8 giugno, al ristorante Gustavino, situato al passo Barbara, si parlerà di Sport come formazione di vita. Relatore della serata l’allenatore e sportivo Massimo Tinti.

A San Vincenzo, martedì 9 giugno, nella sede ASA esponenti della stessa struttura discuteranno sull’Ampliamento della Discarica.

Mercoledì 10 giugno, infine, spetterà alla sala “A. Ciani” del Comune (in rappresentanza del centro storico) ospitare un incontro su Cultura e Turismo. Ospiti Pro Loco, Iat e Coop. 11esima ora.

L’impostazione data all’iniziativa “Fuori dal Comune” ambisce non solo ad affrontare una tematica importante per tutta la comunità come quella del Bilancio, ma a portare a tutti i cittadini, al di là dei confini della frazione, progetti e impegni che riguardano tutta la comunità. I cittadini sono invitati a partecipare, sia agli incontri che si svolgeranno nella propria frazione sia ai focus che maggiormente reputano di loro interesse.