I nuovi baccanali

Anche quest’anno il Comune di Tollo (CH) punta sul vino per promuovere il proprio territorio. Si terrà infatti dal 23 al 24 Luglio 2016 prossimo, “I Nuovi Baccanali“, un evento per valorizzare le tipicità del territorio, l’enogastronomia in generale e il vino, in primis.

L’intento è quello di contribuire alla costruzione di una rete di risorse in cui possano trovare spazio e vetrina gli imprenditori dei settori enogastronomico e turistico, agricolo ed artigianale, gli enti, i consorzi, le associazioni, Pro Loco e tutti quelli che investono quotidianamente nello sviluppo locale e rappresentano al meglio l’imprenditoria del territorio.

Sette le cantine che contribuiranno alla realizzazione dell’evento: Cantina Tollo, Vigneti Radica, Codice Citra, Collefrisio, Tenuta Arabona, Chiusa Grande e Torre Raone.

Gli stand gastronomici saranno a cura di ristoranti e attività gastronomiche che hanno sede a Tollo quali Trattoria Ketty, Vecchio Forno, Porchetta Anthony Tatasciore, Casa della Porchetta di Carmine Cavuto, Ristorante Lupo e Vento di Prua. Saranno presenti, inoltre, i bar/paninoteche Alto Borgo, Gran Bar Angioletta, Bar La Torre, Bar Via Veneto.

Oltre alla buona tavola e al buon vino ci saranno anche momenti dedicati all’approfondimento, come il convegni, mini-corsi di degustazione a cura dell’Onav e dell’Associazione tollese delle vite e de vino. Inoltre, tra le vie del paese, oltre agli stand enogastronomici si potrà assistere ad eventi culturali come l’originale concorso d’arte “Bottarte”, eventi di poesie, letteratura e cinema. E poi ancora, a partire dalle ore 21.30 tutte le sere nelle 2 piazze Piazza della Liberazione e Piazza Caduti di Nassirya si potrà ballare e ascoltare musica.

“L’evento rappresenta una vetrina dei prodotti tipici del territorio attraverso coinvolgimento delle imprese del territorio” – ha dichiarato Angelo Radica, sindaco del Comune di Tollo. Infine, l’iniziativa avrà le caratteristiche di una ECOFESTA, grazie agli accorgimenti introdotti per ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’evento.