Il goal sostenibile

Partirà dalla Puglia (Laterza-Monopoli-Massafra, 04-05-11 ottobre), farà tappa in Basilicata (Francavilla in Sinni, 12 ottobre) e si concluderà in Campania (Benevento, 18 ottobre) il tour formativo di “Compost Goal” (www.compostgoal.net), il contest che premia, e dunque forma, i comportamenti virtuosi dei circa 40 Comuni che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con sede in Laterza (TA).

Non solo Comuni ma tutti gli stakeholders coinvolti nella filiera del rifiuto organico. La partecipazione è estesa, infatti, anche ad altri Enti (Regioni, Province), ai gestori del servizio di raccolta, ad Amministratori e tecnici di aziende private, alle attività produttive e commerciali, alle associazioni di volontariato e di categoria.

Il tour prenderà forma attraverso l’organizzazione di cinque seminari gratuiti di formazione che, coerentemente con gli obiettivi strategici alla base del progetto “Compost Goal”, approfondiranno i temi della qualità della frazione organica e l’uso di materiali biodegradabili e compostabili, con particolare riferimento ai sacchetti a norma UNI EN 13432:2002, nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost. I seminari offriranno dunque un’opportunità di supporto e consulenza gratuita a chi ha il dovere di conoscere, implementare e veicolare presso le comunità cittadine il messaggio legato all’importanza di una corretta raccolta dei rifiuti organici, all’interno del quale riveste un ruolo fondamentale anche il riconoscimento dei sacchetti non conformi. Un’importanza che si traduce nella possibilità di reimmettere in circolo forze e risorse economiche, ambientali e sociali.

Per conoscere il programma delle giornate e le modalità di adesione ai seminari è possibile consultare il sito web www.compostgoal.net, scaricando gli appositi documenti nella sezione dedicata “EVENTI”:
▪ LATERZA (TA), 04/10/18
▪ MONOPOLI (BA), 05/10/18
▪ MASSAFRA (TA), 11/10/18
▪ FRANCAVILLA IN SINNI (PZ), 12/10/18
▪ BENEVENTO, 18/10/18

Il numero di posti a disposizione dei partecipanti è limitato e riservato ai Comuni e agli stakeholders coinvolti nella filiera del rifiuto organico. Le richieste di partecipazione dovranno essere trasmesse quanto prima e comunque entro e non oltre il 15/09/18. I seminari e l’intera iniziativa “Compost Goal” sono organizzati da Progeva Srl, in collaborazione con Assobioplastiche e Consorzio Italiano Compostatori, sponsorizzati da Novamont Spa, diretti da Achab Med Srl.

L’iniziativa è patrocinata da Anci Puglia, Associazione dei Comuni Virtuosi e Utilitalia. L’evento di Benevento gode del patrocinio morale della Provincia di Benevento.

Tratto da Anteprima24.it