Il nuovo comitato
Sarà ancora Elena Carletti la Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi. La sindaca di Novellara (RE) è stata confermata alla guida della rete per i prossimi tre anni durante l’Assemblea dei soci di venerdì 30 aprile.
“Ringrazio tutti per la fiducia – commenta a caldo la Carletti -. Continuerò il mio mandato di Presidente di questa straordinaria realtà per i prossimi 3 anni, insieme al nostro coordinatore Marco Boschini e al direttivo eletto questa sera“.
Questi i componenti del nuovo Comitato Direttivo 2021/2024 dell’Associazione Comuni Virtuosi:
Elena Carletti
Presidente, Sindaca di Novellara (RE)
Peppino Paolini
Vice presidente, Sindaco del Comune di Isola del Piano (PU)
Giordano Del Chiaro
Assessore del Comune di Capannori (LU)
Asia Trambaioli
Vicesindaca del Comune di Gaiba (RO)
Carlotta Acerbi
Assessora del Comune di Spilamberto (MO)
Sebastiano Scorpo
Sindaco del Comune di Solarino (SR)
Dario Pezzoni
Consigliere del Comune di Malegno (BS)
Lucia Da Rold
Vicesindaca del Comune di Ponte nelle Alpi (BL)
Gianluca Fioretti
Co-fondatore Comuni Virtuosi
Marco Boschini, co-fondatore dell’Associazione, è stato confermato come Coordinatore nazionale e avrà il compito di organizzare le numerose iniziative formative e culturali per far conoscere i progetti dei comuni soci.
Silvia Ricci è stata confermata Responsabile Campagne, nonché referente per l’Associazione per Rifiuti ed Economia Circolare.
L’Assemblea dei soci, convocata per approvare il bilancio consuntivo 2020, ha anche definito le persone che ricopriranno il ruolo di coordinamento regionale.
Marina Malpensa
Emilia Romagna – Comune di San Lazzaro di Savena (BO)
Aldo D’Achille
Veneto – Comune di San Bellino (RO)
Regina Milo
Campania – Comune di Agerola (NA)
Maria Anna Tasselli
Puglia – Comune di Racale (LE)
Rocco Introcaso
Calabria – Comune di Montegiordano (CS)
Christian Giordano
Basilicata – Comune di Vietri di Potenza (PZ)
Francesco Bivona
Sicilia – Comune di Regalbuto (EN)
Sandro Marchi
Sardegna – Comune di Villa Verde (OR)
Valentina Ghio
Liguria – Comune di Sestri Levante (GE)
Fiorenza Arisio
Piemonte – Comune di Avigliana (TO)
Emanuele Rallo
Lazio – Comune di Oriolo Romano (VT)
Erika Iacobucci
Abruzzo – Comune di Scontrone (AQ)
Stefania Bonaldi
Lombardia – Comune di Crema (CR)
“In questo anno drammatico l’Associazione ha fatto squadra – commenta Marco Boschini -, cercando dove e quando possibile di portare un aiuto concreto alle comunità più colpite dalla pandemia, come nel caso del progetto “Soccorso digitale” per abbattere il digital divide nelle scuole. Abbiamo fatto circolare le buone idee a sostegno del piccolo commercio di prossimità, le iniziative di carattere ambientale e sociale. I prossimi tre anni saranno decisivi per costruire un’idea e un progetto di mondo (locale e globale) realmente sostenibili“.
Oltre all’approvazione del bilancio consuntivo 2020, l’Assemblea ha anche deliberato l’ingresso nella rete, come Comune Socio Onorario, del Comune di Stazzema (LU).
“Per un’associazione che, come noi, guarda al futuro delle comunità, è fondamentale partire dalle radici e dalla memoria – conclude Elena Carletti -. Stazzema non è solo un simbolo, ma l’esempio di come una comunità continui ad essere presidio della nostra memoria e dei nostri valori. Ringraziamo il Sindaco e tutta la comunità che si sono fatti promotori di una proposta di legge che rappresenta un ulteriore argine per contrastare la propaganda nazi fascista”.