La cura dello sguardo

Si sono concluse lo scorso 31 ottobre le votazioni on line della seconda edizione de “Il gioco del sindaco”, il Premio Comuni Virtuosi promosso dall’omonima rete per valorizzare le eccellenze in campo ambientale nelle comunità italiane.

Dopo una prima selezione tra oltre 200 amministratori locali, è stato il Comitato Direttivo, lo scorso settembre, ad annunciare la rosa degli 11 finalisti. A decretare il vincitore sono stati gli oltre 10.000 elettori tramite le votazioni on line che hanno dato la possibilità a chiunque di esprimere un’unica preferenza a favore del proprio sindaco o sindaca del cuore. Un successo di partecipazione sorprendente, che conferma l’ottima performance del 2020, quando a votare furono circa 11.000 persone.

Ecco la rosa degli 11 finalisti:

Benedetti Agnese, sindaca di Vallo di Nera (PG)

Bonaldi Stefania, sindaca di Crema (CR)

Bonzi Fabio, sindaco di Dossena (BG)

Castelli Massimo, sindaco di Cerignale (PC)

Ciccone Felice, sindaco di Macchiagodena (IS)

Ghio Valentina, sindaca di Sestri Levante (GE)

Giordano Christian, sindaco di Vietri di Potenza (PZ)

Iarrera Francesco, sindaco di Oliveri (ME)

Lucchi Luigi, sindaco di Berceto (PR)

Schipani Ileana, già sindaca di Scontrone (AQ)

Zanetti Michela, sindaca di Fornovo di Taro (PR)

Il gioco del sindaco” non prevede alcun premio economico, nessun riconoscimento che non sia simbolico. “Il vero valore di questo progetto culturale è far conoscere tutte queste esperienze incredibili– dichiara la Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi, Elena Carletti-. Riuscire a mostrare la forza di questi progetti, mettendo in rete le specificità di tutti ambendo al contempo ad una contaminazione capillare di modelli replicabili”.

Il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi Marco Boschini non ha dubbi: “E’ proprio vero: il gioco stimola la partecipazione. Questa sfida tra sindaci ha attivato una corsa tra comunità davvero entusiasmante, con oltre 10.000 voti. Questi primi cittadini portano in dote storie e progetti straordinari. In questo tempo difficile rappresentano una speranza e una garanzia. I comuni sono la filiera corta delle istituzioni”.

Alla cerimonia di Sestri Levante, nella splendida cornice del Convento dell’Annunziata, oltre alle sindache e ai sindaci finalisti, sarà presente un ospite d’eccezione: il poeta e paesologo Franco Arminio, per un suo intervento intitolato “La cura dello sguardo”. “Perché in questo tempo di transizione– conclude Boschini -, più che la tecnica serve la poesia e lo sguardo illuminato di un paesologo per darci una prospettiva e una visione nuove”. 

Per partecipare alla cerimonia di premiazione occorre la prenotazione tramite mail:info@comunivirtuosi.org