La riduzione dei rifiuti da prodotti in plastica monouso

Ultimo appuntamento per il 2020 con i webinar della Scuola di Altra amministrazione, promossi dall’Associazione Comuni Virtuosi e rivolti in particolare agli amministratori locali dei comuni della rete.

Di cosa parleremo

Il tema della plastica, e in particolare il problema dell’inquinamento dell’ambiente marino da rifiuti di plastica e microplastiche “marine litter”, ha assunto negli ultimi anni un’importanza crescente sia in ambito scientifico/di ricerca che nella sfera istituzionale e della comunicazione. Dal punto di vista degli enti locali, specie nell’attuale contesto determinato dall’emergenza sanitaria da COVID-19, sorge la necessità di identificare e implementare idonee strategie finalizzate alla riduzione dei rifiuti derivanti da prodotti in plastica monouso – e più in generale dei rifiuti derivanti dall’utilizzo di prodotti monouso – in grado di incentivare, semplificare, favorire e promuovere l’adozione di comportamenti e prassi operative in linea con il nuovo paradigma dell’economia circolare.

I relatori

Paolo Azzurro Ingegnere ambientale con 20 anni di esperienza nel campo della gestione dei rifiuti. Le principali aree di competenza includono politiche di prevenzione e riciclaggio dei rifiuti, implementazione di sistemi Payt, schemi EPR, bandi di gestione dei rifiuti urbani, efficienza delle risorse, economia circolare, modelli di business sostenibili. Attualmente lavora per ANCI Emilia-Romagna supportando l’implementazione di sistemi PAYT (pay-as-you-throw) e strategie di prevenzione dei rifiuti nei comuni del territorio regionale.

Enzo Favoino Opera dal 1990 in qualità di tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia e nel Mondo per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclo, compostaggio, riduzione. È attualmente coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe (il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa) ed in tale veste partecipa alla definizione di politiche e strategie di settore, inclusa l’agenda UE sulle plastiche e la raccolta e promozione delle buone pratiche operative per affrontare il problema.

È tra i coautori di Breaking the Plastic Wave, studio recentemente pubblicato su Science e che ha scosso i media e l’opinione pubblica mondiale per le valutazioni sull’incremento di plastica dispersa nell’ambiente, ma che include anche valutazioni numeriche sulle diverse strategie e pratiche – e relativi effetti – per prevenire il problema.

Quando e dove

sabato 12 dicembre, ore 10 – Sulla piattaforma ZOOM

Come partecipare

Per partecipare occorre essere amministratori (sindaci, assessori, consiglieri, funzionari) di uno dei comuni appartenenti all’Associazione Comuni Virtuosi. In alternativa, occorre essere soci sostenitori. Inviare una mail per l’iscrizione a info@comunivirtuosi.orgentro venerdì 11 alle 12.