Le buone pratiche di Boltiere

L’Amministrazione comunale nelle proprie linee di mandato, dunque già nel lavoro di preparazione alle elezioni del 2014 aveva a cuore la tutela dell’ambiente nelle sue molteplici sfaccettature. Questo perché ognuno di noi, senza deciderlo a tavolino, si è ritrovato a confrontarsi con un gruppo di persone sensibili alla salvaguardia del proprio territorio.

In questo cammino, è stato naturale cercare in altri Enti locali il modus operandi per perseguire quelle buone pratiche a cui anche noi tendevamo. È così che mi sono imbattuta in un piccolo testo “Nessuno lo farà al posto tuo”, questa veloce ma significativa lettura mi ha portato a far conoscere l’Associazione agli amici che condividevano con me il progetto amministrativo. Nell’incipit del nostro programma di mandato c’è un periodo che dice: “Vogliamo un paese in cui si tuteli l’ambiente e la salute dei cittadini, per rendere migliore la qualità di vita delle famiglie”. Questo è quello che stiamo perseguendo con le piccole o grandi azioni che abbiamo messo in campo in questi tre anni e che non con poca fatica, continuiamo a perseguire e a progettare per quelli a venire. Con la modestia di pensare che l’incedere dei nostri passi sia quello naturale per tutti i concittadini nel prossimo futuro.

La bontà dell’Associazione dei Comuni Virtuosi è stata subito riconosciuta, abbiamo seguito alcuni incontri della Scuola di Altra amministrazione anche spostandoci di parecchi chilometri e poi abbiamo deciso di metterci in gioco presentando alcune delle nostre azioni al Premio dei Comuni Virtuosi del 2016. Lavoriamo in sordina senza avere la smania della rassegna stampa, ma va da sé che quando le cose funzionano non se ne debba avere gelosia e nemmeno marchiarle con il copyright e così è stato per la gestione della Raccolta differenziata spinta con Tariffa puntuale, che per l’utenza domestica ha visto novità uniche come l’esclusione dei mq dell’abitazione in forza dell’introduzione dei componenti della famiglia, che nel territorio bergamasco sta facendo scuola.

In questi anni in fase di bilancio di previsione, un comune medio piccolo come Boltiere (BG) si trova a decidere di tagliare anche spese di poche centinaia di euro e spesso sobbarcato da molti problemi contingibili dimentica gli impegni presi a inizio mandato. Scegliere di richiedere di associarsi è stato come rinnovare una promessa che il gruppo ha fatto qualche anno fa a sé e poi a tutti i cittadini, cioè quello di volere un paese in cui si tuteli l’ambiente e la salute dei cittadini, per rendere migliore la qualità di vita delle famiglie.

Armida Forlani, sindaca di Boltiere

I PROGETTI DEL COMUNE DI BOLTIERE