Le olimpiadi verdiane e i giochi per bambini

Sono terminati i primi lavori di messa in sicurezza e sostituzione delle attrazioni per bambini al parco Robuschi di Busseto (PR).

I lavori sono stati finanziati grazie all’edizione 2014 delle Olimpiadi Verdiane, manifestazione che oltre a far divertire e coinvolgere tantissime persone ha lo scopo sociale di sistemare nei prossimi anni tutti i parchi giochi del nostro comune e cominciare l’allestimento del Parco della Vita, nella pista ciclo – pedonale di via Mozart.

La neonata associazione Olimpiadi Verdiane, in accordo con la Calce Sagliani – società organizzatrice dell’ultima edizione dell’evento – ed il Comune di Busseto ha deciso di partire dalla sistemazione delle vecchie strutture già in uso prima di installarne di nuove.

“VIVIAMO IL PARCO DELLA VITA” è più genericamente un progetto che l’associazione si è posto come obiettivo, in accordo con l’Amministrazione Comunale, attraverso il quale si punta alla valorizzazione delle aree verdi come i parchi giochi, spazi di vitale importanza per consentire ai più piccoli una sana crescita in ambienti aperti, a contatto con altri bambini ma al tempo stesso luoghi adatti anche per i più anziani che possono continuare a vivere il proprio paese a contatto con le nuove generazioni. Un incontro che vorremmo sempre più presente nella società contemporanea che tanto spesso vive rinchiusa all’interno delle mura domestiche e non coltiva l’importanza delle relazioni.

Fondamentale per la riuscita è stata la collaborazione con le associazioni del territorio, i numerosi sponsor e i tanti volontari che hanno dato vita alle Olimpiadi Verdiane.