Il negozio dei rifiuti

Il Comune di Biccari, poco meno di tremila abitanti in provincia di Foggia, ha avviato nel novembre del 2015 il progetto “Negozio dei rifiuti“, per stimolare la raccolta differenziata e, al contempo, creare un cortocircuito virtuoso volto a favorire la permanenza di un’economia locale basata sugli esercizi commerciali di prossimità.

Un’iniziativa tutto sommato semplice, ma ancora esemplare vista la non sempre sviluppata fantasia delle amministrazioni comunali nello sperimentare pratiche sostenibili in grado di coinvolgere la comunità in un cambiamento quanto mai necessario.

Il sistema funziona così: i cittadini conferiscono alcune tipologie di rifiuti (carta e cartone, plastica, alluminio e vetro) che vengono pesati e che valgono un tot di punti. Raggiunto il valore di € 10 ricevono un ECOBUONO da spendere nei negozi di vicinato aderenti all’iniziativa.

Un progetto sostenibile, concreto ed efficace, che ha favorito la crescita esponenziale e costante delle percentuali di raccolta differenziata del comune guidato dal sindaco Gianfilippo Mignogna.

DOCUMENTAZIONE

Dichiarazione commercianti

Manifesto

IL VIDEO CHE PRESENTA L’INIZIATIVA