Nel solco di Dario Ciapetti

La testimonianza esemplare di Dario Ciapetti – Sindaco di Berlingo scomparso nel 2012 – ha convinto l’Associazione Comuni Virtuosi a promuovere da cinque anni a questa parte, il Bando di concorso per tesi di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile del territorio nonché al ruolo svolto dagli Enti Locali.

Il Premio, reso possibile grazie all’impegno di importanti realtà quali, Fondazione Cogeme, ACB e lo stesso Comune di Berlingo, evidenza di come sia importante rimettere al centro il tema del merito e della valorizzazione delle eccellenze e di come esso possa arricchire non solo il panorama accademico (presiede la Giuria di valutazione il Rettore dell’Università degli studi di Brescia, Prof. Maurizio Tira), ma altresì le stesse Comunità locali, sempre in un’ottica di condivisione delle migliori esperienze amministrative.

“il Premio Ciapetti è nel solco delle attività virtuose di Fondazione Cogeme” ribadisce il Presidente Gabriele Archetti “la testimonianza di come le attività promosse da Fondazione in questi anni abbiano contribuito a suggerire nuovi modelli di sviluppo per le nostre comunità. Noi cerchiamo di farlo su più ambiti, e quello dei premi tesi di laurea, se affiancato alla novità del Premio “Verso un’economia circolare” (presentato poche settimane fa alla stampa), non fa che confermare questo grande impegno al fine di migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi. Poterlo fare anche attraverso la memoria del Sindaco Ciapetti, non ci rende che ulteriormente orgogliosi del nostro operato”.

Un orgoglio che traspare in maniera limpida anche nelle parole di uno dei fondatori dell’Associazione Comuni virtuosi, Marco Boschini, il quale sottolinea l’importanza della “rete” ed in particolar modo la novità di quest’anno che prevede un maggior coinvolgimento dell’ACB Associazione Comuni Bresciani : “Siamo molto felici della disponibilità di ACB ad entrare a far parte “organicamente” del Premio “Dario Ciapetti”. Giunti alla quinta edizione abbiamo sinergicamente ritenuto opportuno sostenere e rilanciare un progetto che ogni anno va a caccia di idee originali e studi meritevoli di essere valorizzati e sostenuti, nel solco dell’esempio di una persona come Dario. A stretto giro, lo stesso Presidente, Gabriele Zanni conferma che “In questa edizione del premio l’ACB, anche in vista della qualità degli elaborati presentati negli anni precedenti, ha ritenuto di mettere a disposizione un riconoscimento  in denaro per una tesi meritevole, che tratti di tematiche legate alla vita degli enti locali. Un segnale volto a premiare il merito e lo studio di problematiche anche complesse, con risultati che possono orientare o stimolare l’azione innovativa di tanti amministratori. Questo in linea con lo spirito che caratterizzava Dario Ciapetti, Sindaco bresciano, che per certi versi ha fatto scuola sul tema dell’innovazione amministrativa”.

Un carico di responsabilità morali e non, che viene dunque preso a cuore da più Enti rappresentativi del territorio bresciano (ma non solo) e al quale di certo non sfugge l’attuale giunta di Berlingo e in primis al Sindaco, Cristina Bellini, erede degli insegnamenti di Dario: “Abbiamo diversi modi per ricordarlo, lo facciamo ogni giorno, prendendo spunto dalla bontà delle sue intuizioni, dalle sue convinzioni che nel corso degli anni sono diventate nostre e patrimonio di tutta la comunità; premiare dei giovani laureati, in fondo, non è che un altro modo per costruire, passo dopo passo, quella comunità viva e dialogante che Dario ha ben interpretato nella sua testimonianza di Amministratore pubblico, di padre di famiglia, di cittadino”.

Qui di seguito riportiamo uno stralcio dal Bando originale: I Candidati al premio dovranno presentare lavori che trattino dovrà trattare almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali: Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città. Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili. Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti. Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile. Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.

IMPORTI DEL PREMIO

Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500 Euro. La tesi vincitrice inoltre potrà essere pubblicata online sui rispettivi siti degli enti organizzatori e promossa presso gli organi di stampa. Sono previste eventuali menzioni speciali, qualora la giuria lo ritenesse opportuno, a suo giudizio e parere insindacabile.

In Occasione della quinta edizione del premio, L’ACB Associazione Comuni Bresciani metterà a disposizione un ulteriore riconoscimento di 500 euro per una tesi meritevole di particolare menzione circa le questioni legate alla vita dell’Ente Locale, in sintonia con le indicazioni e l’area di riferimento dell’Associazione stessa.

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione andranno consegnate entro e non oltre 31 ottobre 2017.

Per informazioni e richieste: info@comunivirtuosi.org

SCARICA IL BANDO

Bando Premio Tesi di Laurea Ciapetti 2017