Borsa di studio “Dario Ciapetti”

La borsa di studio “Dario Ciapetti” è un premio per tesi di laurea sul tema “Enti locali e sostenibilità”, intitolata al compianto Sindaco di Berlingo (BS).

Il Premio, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi e dalla Fondazione Cogeme Onlus, testimonia quanto la ricerca universitaria possa essere un valido supporto alle politiche locali, soprattutto sul versante della sostenibilità ambientale.

Un ritratto di Dario Ciapetti

Dario Ciapetti, è stato Sindaco della comunità di Berlingo (BS) dal 2004 fino alla tragica scomparsa avvenuta lo scorso 17 dicembre 2012. Attivo socialmente e politicamente sin dalla giovane età, sempre all’insegna di una politica a servizio dell’uomo.

La sensibilità politica di Ciapetti si è concretizzata in numerose opere, tra cui il recupero di una discarica di rifiuti tossici trasformata nel cuore pulsante del paese, con la costruzione di nuove scuole alimentate da energia rinnovabile.

La sua azione amministrativa si è impegnata per l’incremento della raccolta differenziata, per la creazione di piste ciclabili, per l’attenzione al verde pubblico, per la messa in campo di numerose iniziative e collaborazioni nel segno dell’autentica sussidiarietà.

Condividi