Materiali
Tutto sulla campagna
- Introduzione
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2013
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2014
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2015
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2016
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2017
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2018
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2019
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2020
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2021
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2022
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2023
- Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2024
Borsa di studio “Dario Ciapetti” 2024
“Settembre è il mese simbolo della ripresa delle attività. Proprio per questo ci piace riprendere il cammino con la Borsa di Studio intitolata a Dario Ciapetti che con il suo esempio continua a guidare la nostra azione”. Torna il Premio Dario Ciapetti e Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, lo annuncia così. “Per una società nuova servono nuove idee, proprio sul modello dell’azione di Dario, che da un piccolo borgo seppe mettere in campo grandi proposte per la propria comunità”.
Torna il Premio Tesi di Laurea “Dario Ciapetti”, intitolato alla memoria dell’indimenticato sindaco di Berlingo, a dodici anni dalla sua scomparsa. I termini per la presentazione delle candidature andranno dal 1 settembre al 31 ottobre 2024. Presidente della Giuria Maurizio Tira, Professore Ordinario Ingegneria civile, architettura, territorio, ambiente e di matematica dell’Università degli studi di Brescia.
Uno dei soggetti promotori dell’iniziativa è Fondazione Cogeme ets. Ecco l’intervento del Presidente, Gabriele Archetti: “Rinnoviamo l’impegno di fondazione cogeme ets nel ricordo di Dario Ciapetti che raccoglie il sentire di tutti gli amministratori locali che l’hanno conosciuto, e non solo. Le sfide che affrontò con grande lungimiranza, visione, senso di responsabilità, la sua testimonianza di vita, politica ed umana, sono per noi sempre stimolo a fare meglio nella speranza che le giovani generazioni, a cui è rivolto il premio, possano farne tesoro e progredire nel miglioramento della qualità della vita per le nostre comunità“.
“La presenza di Associazione Comuni Bresciani è anche per questa edizione confermata e fortemente sostenuta dagli esiti sino a qui raggiunti – dice Cristina Tebaldi, la Presidente di ACB -. Sono stati negli anni premiati progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale della Pubblica Amministrazione e che hanno visto un costante coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani quali attori e promotori di un cambiamento nelle nostre comunità che non è solo pensato ma fortemente agito. Sostenibilità e resilienza sono aspetti che non possono più essere distinti e i progetti che sino ad oggi abbiamo avuto modo di valutare, e premiare, raccontano di come è possibile affrontare le sfide del futuro. I giovani che negli anni hanno partecipato all’iniziativa hanno mosso e stanno muovendo passi concreti verso questa direzione. E noi siamo con loro”.
“Il ruolo degli Enti locali nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile è cruciale. Dario Ciapetti ha saputo incarnare questa responsabilità, con caparbietà e capacità innovativa – sostiene il Prof. Maurizio Tira -. L’esempio del Sindaco Ciapetti è di stimolo ai giovani laureati per approfondire, dal punto di vista della ricerca, soluzioni innovative e applicabili anche a piccola scala”.
Dal 2013 ad oggi hanno partecipato al premio oltre 550 studenti provenienti da tutte le Università italiane per un totale di fondi erogati di circa 25 mila euro, 11 lavori premiati e 30 menzioni. La cerimonia di premiazione si svolgerà entro dicembre.
I Candidati al premio dovranno presentare lavori che trattino almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:
Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.
Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.
Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti.
Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.
IMPORTI DEL PREMIO
Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500 Euro, tramite bonifico bancario, al lordo delle ritenute di legge. Grazie alla disponibilità e collaborazione di ACB Associazione Comuni Bresciani, sarà inoltre messo a disposizione un ulteriore riconoscimento di 500 euro per una tesi meritevole circa le questioni legate alla vita dell’Ente Locale, in sintonia con le indicazioni e l’area di riferimento dell’Associazione stessa.
SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione andranno consegnate entro e non oltre il 31 ottobre 2024.