Il piano del cibo comunale

In giro per il mondo sempre più città stanno considerando il cibo come elemento cardine attorno al quale progettare uno sviluppo sostenibile. A Castel del Giudice (IS) si sono inventati il Piano del Cibo comunale, che ha coinvolto nei mesi scorsi diversi interlocutori del territorio in un percorso partecipato.

Il Piano, approvato dal consiglio comunale e diventato a tutti gli effetti uno strumento di pianificazione, si pone diversi obiettivi: promuovere le specificità del cibo in un’ottica di marketing territoriale; garantire un reddito adeguato a tutti gli attori della filiera locale; garantire diete bilanciate basate sul consumo di cibo sano; ridurre gli sprechi; sviluppare la  filiera corta.

E’ prevista l’istituzione di un Consiglio del Cibo che avrà il compito di coordinare tutte le azioni (formative, progettuali) mirate al perseguimento degli obiettivi.

Il Comune avvierà un’attività di scoutingdi finanziamenti per sostenere l’intero progetto, che si svilupperà coinvolgendo scuole, agricoltori e imprese del territorio.

Dice Carlin Petrini: “Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio”. Questo progetto assolve in pieno a quel bisogno.

SCARICA IL PIANO DEL CIBOPianoDelCibo_CastelDelGiudice MARZO 2019