Satriano Estate

Tanti eventi, in un calendario “variegato e trasversale, per tutti”, che animerà uno dei borghi autentici d’Italia, come ha sottolineato il sindaco Vincenzo Pascale.

Nei giorni scorsi sono stati presentati i numerosi eventi della kermesse “Satriano Estate 2016”. “Crediamo in questo progetto –ha sottolineato Pascale – e crediamo in tutti questi eventi. Pensiamo che alcuni di questi, come l’Etno Folk, possano diventare il top nel loro genere”.

Non solo Etno Folk, ma anche altre iniziative di qualità e con artisti di calibro. Il 4 Angela Covucci Quartet, jazz concert, il 5 incontri di danza e dancing in Villa, il 6 spazio al laboratorio teatrale Minipolis. In serata invece il concerto della cover band di De Andrè, I Maltesi. Il 7 musica con la Stilnovo Band, poi l’8 e il 9 il tanto atteso Etno Fok: piazza Umberto I° ospiterà Teresa de Sio, Radio Lausberg e Almamegretta con Raiz. Il 10 spazio alla band lucana dei Musicamanovella.

E ancora artisti lucani sul palco, con il concerto dell’11 in piazza Satrianesi nel Mondo, che ospiterà Graziano Accinni e il Trio Lucanian Music Tradition. L’evento gastronomico e culturale denominato “Per le Antiche vie del Pietrafesa”, il 12 agosto, vedrà la partecipazione di Mimmo Foresta. Il 13 il consueto appuntamento sull’emigrazione, il 14 invece tributo ai Queen con la cover “Regina”. Serata di Ferragosto in compagnia dei Basiliski Root’s e Cant’Ieri. Il 16 Ivana Spagna si esibirà in onore di San Rocco. Si continuerà il 19 con il Dancing in Villa, il 20 ancora musica con “Musica in Corso”, in memoria di Antonio Langone. Altra serata di liscio il 21 (che si ripeterà anche il 28), mentre il 27 duce cover band animeranno piazza Umberto I°: Ora (Gigi D’Alessio) e Con Voi (Claudio Baglioni). Anche il Peperoncino Fest, che si terrà il 24 e 25 settembre, fa parte del cartellone degli eventi di Satriano Estate.

A presentare gli eventi, insieme al Sindaco, anche l’agente Canio Leone, il presidente della Pro-Loco Nicola Salvia, il consigliere con delega alla Cultura Rocco Positino, membri dell’Amministrazione Comunale e tanti artisti che si esibiranno nel paese del Pietrafesa e dei murales, uno dei borghi autentici d’Italia.