Spazio comune, una nuova tappa della scuola di altra amministrazione

Si terrà a Capannori venerdì 17 aprile la nuova edizione della ‘Scuola di Altra Amministrazione” promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, che sarà dedicata  al tema della partecipazione, particolarmente caro all’amministrazione capannorese che ha già dato vita a due edizioni del bilancio partecipativo e sta per iniziare un nuovo percorso di democrazia attiva denominato #spaziocomune2015.

Il corso di alta formazione rivolto ad amministratori, consiglieri, funzionari della pubblica amministrazione  ed anche a cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo  ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione virtuosa della “res publica” e alla trasmissione di competenze fra amministratori.

‘Un gioco chiamato comunità’. Esperienze locali di cittadinanza attiva’, questo il titolo dell’importante momento formativo, vedrà la partecipazione di amministratori ed esperti che illustreranno i progetti virtuosi dei loro territori in modo che possano diventare patrimonio anche di alte realtà.

Ad aprire l’iniziativa sarà il sindaco di Capannori, Luca Menesini, che racconterà l’esperienza del bilancio partecipativo “Dire, fare, partecipare!” e del nuovo progetto “#Spaziocomune2015”  per la cura dei beni comuni del territorio da parte dei cittadini.

Si parlerà poi del regolamento dei beni comuni con Christian Iaione di LUISS LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni che presenterà una relazione su “La collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani: il regolamento di Bologna, il patto di collaborazione territoriale CO-Mantova e altri strumenti regolatori e amministrativi”.

Cristiano Filippi Farmar, inoltre,  parlerà di un esperimento riuscito, l’”Impronta culturale” di San Vito di Leguzzano (VI).

I partecipanti potranno inoltre conoscere i progetti virtuosi di Seravezza (LU), da anni in prima linea sul fronte della sostenibilità e della condivisione.

Per informazioni www.altramministrazione.it. Il modulo di iscrizione è compilabile on line al seguente indirizzo: http://www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione.