Torna la borsa di studio intitolata alla memoria di Dario Ciapetti

“Le casacche e i colori politici assumono poca importanza, anzi direi nulla rispetto al valore e all’esempio umano del compianto Dario Ciapetti, soprattutto quando parliamo del suo impegno verso l’ambiente e di come anticipò, senza tanto clamore, alcune politiche orientate alla sostenibilità, ora diventate patrimonio comune per molti amministratori locali. Per questi e altri motivi non poteva mancare il supporto del Comune di Berlingo al premio a lui dedicato”. Parola di Sindaco, così Fausto Conforti, eletto da poco primo cittadino del piccolo borgo ai confini della Franciacorta, introducendo uno dei temi indicati dal bando appena pubblicato sul portale dei promotore, ovvero l’Associazione Comuni virtuosi e a stretto giro Fondazione Cogeme Onlus, Comune di Berlingo e ACB Associazione Comuni Bresciani.

Quest’ultima, “nata per supportare le Amministrazioni Comunali anche sul versante formativo” precisa il Presidente Gabriele Zanni, “vuole proseguire la testimonianza ed il ricordo diDario Ciapetti soprattutto per come egli interpretò con lungimiranza il suo ruolo di Sindaco; per questo motivo non solo patrociniamo l’iniziativa, ma destineremo ancora un fondo per quei lavori che abbiano come focus particolare lo sviluppo sostenibile degli Enti locali”.

Il Premio negli ultimi sette anni infatti ha visto un’evoluzione significativa, anche grazie alle dinamiche territoriali intessute da Fondazione Cogeme Onlus in un’ottica di condivisione di buone pratiche” conferma il Presidente Gabriele Archetti: a pieno titolo Fondazione Cogeme attinge alla memoria storica di un Sindaco che è stato, ed è ancora, un punto di riferimento per molto amministratori.  Cerchiamo dunque di renderlo ancora più attuale tramite questo premio tesi di laurea che, tra gli altri progetti della nostra Fondazione, consolida il patrimonio scientifico accreditato in questi ultime sei edizioni”.

Numeri alla mano, dal 2013 ad oggi hanno partecipato al premio quasi 300 studenti provenienti da tutte le Università italiane per un totale di fondi erogati di circa 13 mila euro, 6 lavori premiati e circa 20 menzioni. Un “indotto” supervisionato dal Prof. Maurizio Tira, Rettore dell’Università degli studi di Brescia e da sempre amico del Premio “Dario Ciapetti” il quale presiede anche per quest’anno il comitato di valutazione. Tra le novità previste ci sarà la possibilità di partecipare con delle tesi di dottorato oltre che un’apertura rispetto alle tesi triennali. Per ulteriori informazioni, di seguito si riporta uno stralcio dal Bando originale (che alleghiamo al Comunicato Stampa):

I Candidati al premio dovranno presentare lavori che trattino almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:

 Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.

Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.

Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti.

Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.

Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.

IMPORTI DEL PREMIO

Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500 Euro, tramite bonifico bancario, al lordo delle ritenute di legge. Grazie alla disponibilità e collaborazione di ACB Associazione Comuni Bresciani, sarà inoltre messo a disposizione un ulteriore riconoscimento di 500 euro per una tesi meritevole circa le questioni legate alla vita dell’Ente Locale, in sintonia con le indicazioni e l’area di riferimento dell’Associazione stessa.

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione andranno consegnate entro e non oltre 31 ottobre 2019.

Per ulteriori informazioni:

Marco Boschini, Mob: 338/4309269 mail: info@comunivirtuosi.org

SCARICA IL BANDO