Un altro anno insieme
Si conferma anche per il 2022 la collaborazione nata nel 2013 tra l’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi e VELUX Italia, finalizzata a supportare le buone pratiche degli enti locali nel campo della sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla valorizzazione della luce naturale.
“Siamo partiti qualche anno fa con l’elaborazione di linee guide sulla luce naturale – dichiara Elena Carletti, Presidente di Comuni Virtuosi -, via via adottate negli allegati energetici dei piani urbanistici di diversi comuni italiani. Queste sono state poi accompagnate da momenti formativi pensati appositamente per amministratori e funzionari della macchina comunale. Nel 2021 abbiamo infine sperimentato sul campo cosa vuol dire progettare e costruire una scuola lavorando sulla massima diffusione della luce naturale.”
È il progetto della scuola primaria di Alfedena (AQ), a cui sarà dedicata un’apposita campagna di comunicazione nel corso del 2022, finalizzata a sensibilizzare le stazioni appaltanti sulla centralità della luce naturale nella realizzazione o ristrutturazione di spazi pubblici. Una corretta progettazione illuminotecnica è un tema importante, su cui si vuole intervenire sollecitando una precisa presa di coscienza da parte di tutti i portatori di interesse.
“Il nostro rapporto con l’Associazione dei Comuni Virtuosi è ormai consolidato; da dieci anni ne condividiamo valori e filosofia e siamo davvero lieti di proseguire questa collaborazione anche nel 2022 – ha dichiarato Marco Soravia, Market director VELUX Italia – Il Gruppo VELUX è impegnato in tutto il mondo in progetti a sostegno di enti indipendenti e associazioni, con una particolare attenzione all’eco sostenibilità e alla salvaguardia dell’Ambiente.
Nelle prossime settimane, in uno dei Comuni Virtuosi, verrà selezionato un progetto su cui VELUX e l’Associazione lavoreranno nel corso dell’anno.